Crisi economica: imprenditori suicidi e pesanti tagli di personale

E’ di ieri sera la notizia che un imprenditore catanese di 57 anni si è tolto la vita ingerendo barbiturici e impiccandosi la notte di San Silvestro.

 

E’ di ieri sera la notizia che un imprenditore catanese di 57 anni si è tolto la vita ingerendo barbiturici e impiccandosi la notte di San Silvestro.

L’uomo, Roberto Manganaro, titolare da 30 anni di una famosa ditta di vendita di moto “Manganaro Raffaele & C SRL”, da tempo soffriva di crisi depressive, ma ad aver fatto crollare ogni speranza potrebbe essere stato l’avanzare dalla crisi economia che ha colpito il paese. Per un imprenditore che arriva ad un sofferto ma insano gesto, altri stanno reagendo alle difficoltà economiche con tagli di personale e ridimensionamenti delle proprie aziende. A decine arrivano le segnalazioni di persone che hanno perso il proprio lavoro all’indomani di capodanno, e forse dovrebbe riflettere un pò di più chi in questi mesi sta portando avanti in Italia una politica economica che tende sempre più a togliere potere d’acquisto ai soggetti deboli dell’economia, su tutti i dipendenti, i quali avranno poco da spendere generando a catena il crollo dell’intero sistema economico ed occupazionale. La morte dell’imprenditore catanese, nella sua tragicità, fotografa una situazione insostenibile per questo paese.

 

La “Manganaro Raffaele & C SRL”, in persona dell’amministratore Giuseppe Manganaro, intende puntualizzare che la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria è ad oggi sana e trasparente e per nulla compromessa dalla pur nota congiuntura economica che, tuttavia, impone ovviamente politiche gestionali finalizzate all’ ottimizzazione dei costi.

Precisa ancora che Roberto Manganaro, uomo di grande rigore morale e da sempre animato da elevati principi di solidarietà e correttezza, era purtroppo affetto da molto tempo da una grave forma di depressione, aggravatasi negli ultimi mesi, che lo ha privato di una lucida considerazione della realtà che lo circondava.