Categories: Cronaca

Crisi ecominca, Generale Teo Luzi: “nell’ultimo anno si e’ registrato un aumento dei reati”

“Nelle ultime due settimane i Carabinieri di Palermo hanno arrestato su ordine dell’Autorità Giudiziaria  una quindicina di persone dedite a rapine a tabaccai, farmacisti, gestori di distributori di carburante ed esercenti vari. A parlare è il Gen. B. Teo LUZI, Comandante Provinciale Carabinieri di Palermo – Si tratta di rapinatori “seriali” in quanto ritenuti responsabili di  una serie di rapine avvenute nell’ultimo anno. Gli arresti sono  il risultato di indagini subito avviate dai Carabinieri allorquando ci si è resi conto che questo odioso reato era in leggera crescita. Subito è stato varato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto  un piano coordinato con la Polizia e la Guardia di Finanza, aumentando le pattuglie sul territorio e predisponendo servizi antirapina ad hoc con personale in abiti civili, che ha prodotto buoni risultati sul piano preventivo”.

“Contestualmente sono state avviate specifiche indagini e  nel dicembre scorso i Carabinieri avevano già arresto 5 persone sorprese nella flagranza di rapinare una tabaccheria in Viale Strasburgo. I 13 arresti  eseguiti in questi giorni costituiscono un altro importante risultato”.

“Occorre dire che a livello nazionale, evidentemente per la difficile congiuntura economica, nell’ultimo anno si è registrato un aumento dei reati predatori, in particolare di furti e rapine commessi ai danni di passanti o esercizi. Tuttavia il numero  di tali reati consumati nella provincia di Palermo resa  molto al di sotto di quello delle altre grandi metropoli italiane e, quindi, i livelli di sicurezza complessivi possono ritenersi buoni. Ciononostante è dovere delle Forze di Polizia dedicare ogni  energia disponibile per contrastare l’espansione del crimine e  migliorare ulteriormente la situazione, sempre a fianco dei cittadini”

Redazione

Recent Posts

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

10 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

11 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

12 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

14 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

15 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

15 ore ago