Crisi ecominca, Generale Teo Luzi: “nell’ultimo anno si e’ registrato un aumento dei reati”

Nelle ultime due settimane i Carabinieri di Palermo hanno arrestato su ordine dell’Autorità Giudiziaria  una quindicina di persone dedite a rapine a tabaccai, farmacisti, gestori di distributori di carburante ed esercenti vari.

“Nelle ultime due settimane i Carabinieri di Palermo hanno arrestato su ordine dell’Autorità Giudiziaria  una quindicina di persone dedite a rapine a tabaccai, farmacisti, gestori di distributori di carburante ed esercenti vari. A parlare è il Gen. B. Teo LUZI, Comandante Provinciale Carabinieri di Palermo – Si tratta di rapinatori “seriali” in quanto ritenuti responsabili di  una serie di rapine avvenute nell’ultimo anno. Gli arresti sono  il risultato di indagini subito avviate dai Carabinieri allorquando ci si è resi conto che questo odioso reato era in leggera crescita. Subito è stato varato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto  un piano coordinato con la Polizia e la Guardia di Finanza, aumentando le pattuglie sul territorio e predisponendo servizi antirapina ad hoc con personale in abiti civili, che ha prodotto buoni risultati sul piano preventivo”.

“Contestualmente sono state avviate specifiche indagini e  nel dicembre scorso i Carabinieri avevano già arresto 5 persone sorprese nella flagranza di rapinare una tabaccheria in Viale Strasburgo. I 13 arresti  eseguiti in questi giorni costituiscono un altro importante risultato”.

“Occorre dire che a livello nazionale, evidentemente per la difficile congiuntura economica, nell’ultimo anno si è registrato un aumento dei reati predatori, in particolare di furti e rapine commessi ai danni di passanti o esercizi. Tuttavia il numero  di tali reati consumati nella provincia di Palermo resa  molto al di sotto di quello delle altre grandi metropoli italiane e, quindi, i livelli di sicurezza complessivi possono ritenersi buoni. Ciononostante è dovere delle Forze di Polizia dedicare ogni  energia disponibile per contrastare l’espansione del crimine e  migliorare ulteriormente la situazione, sempre a fianco dei cittadini”