Catania

Crisi del pistacchio, la produzione di Bronte in ginocchio

Verrà dichiarato lo stato di calamità naturale a Bronte, la capitale del pistacchio, e su più fronti si chiedono gli interventi della regione.

La siccità e un mercato ostile hanno messo in ginocchio i produttori di pistacchio. Il sindaco Graziano Calanna ha dichiarato che si è verificata una condizione davvero insolita: “Non piove da marzo ed in alcune zone da gennaio,  quando ha nevicato”. Con la siccità i frutti cadono prematuramente e quelli che rimangono sulle piante si asciugano, così la produzione  ne risente particolarmente: diverse piante sono appassite e la resa ha subito un calo del 60 per cento.

La crisi colpisce anche gli allevatori

 

In crisi anche gli allevatori che chiedono anche l’intervento dello Stato: siano attivati gli strumenti del Fondo di solidarietà nazionale che, oltre ai necessari aiuti, prevedono la sospensione dei mutui e il pagamento dei contributi assistenziali e previdenziali a carico delle imprese agricole danneggiate, scrivono in un documento diffuso da Il Giornale di Sicilia.

Duro colpo, quindi, per l’economia brontese, ma nonostante tutto, la tradizione esposizione del noto prodotto verde è già stata organizzata e, su tutti i social, sono già numerose le partecipazioni e le manifestazioni di entusiasmo. Non resta, dunque, che aspettare l’evento della Sagra per tornare ad augurare il meglio alla produzione brontese.

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora Sicilia, “scoppiata la bomba bianca”: successo a pochi passi da Palermo | Gli abitanti costretti a restare in casa

A pochi passi da Palermo scoppia la bomba bianca che ha mandato in allarme tutti…

8 ore ago

LIDL, la colomba pasquale la compro solo qui: la produce l’azienda n.1 in Italia ma costa solo 4,99

In questo grande supermercato si può trovare una colomba d'altissima qualità a poco prezzo. La…

10 ore ago

“Non voglio più lavorare per il mio capo”, bene il lavoro te lo diamo noi: la Regione Sicilia ha aperto le porte a tutti i cittadini

Smetti di lavorare sotto un capo, la Regione Sicilia ha l'occasione giusta per te: imperdibile…

13 ore ago

Auto in fiamme sulla A19, all’altezza di Bagheria

Il Comune di Bagheria informa che, in data odierna, intorno alle ore 13.00. si è…

14 ore ago

Ucciso capo di Hamas in raid israeliano a Gaza

Il gruppo palestinese di Hamas conferma le notizie circolate oggi secondo cui un attacco aereo…

14 ore ago

Papa dimesso dal Gemelli, il saluto dal balconcino del Policlinico

Papa Francesco si affacciato dal balconcino del Policlinico Gemelli per un breve saluto ed una…

14 ore ago