“Palermo più sicura in 180 giorni. Sei mesi per dare una prima spallata a criminalità e degrado”. Parola di Igor Gelarda, candidato capolista del Movimento Cinque Stelle per il Consiglio comunale, che promette “vita difficile” a ladri e rapinatori, sbandati e spacciatori. Tempi duri anche per i posteggiatori abusivi, a cui saranno “vietate strade e piazze con il nuovo Daspo urbano”, e per le prostitute da marciapiede. E ancora, “poliziotti municipali di quartiere per vigilare con più efficacia sia in centro che in periferia”.
Sono alcune linee guida del “Piano sicurezza per Palermo” messo a punto da Gelarda insieme con altri due candidati Cinquestelle, Davide Cunsolo e Ugo Nicolosi, presentato nello spazio Magneti Cowork, in via Emerico Amari, con la partecipazione, tra gli altri, del candidato sindaco di Palermo del Movimento 5 Stelle, Ugo Forello, del senatore Cinquestelle Michele Giarrusso, componente della commissione nazionale Antimafia, del delegato Cocer Interforze, Marco Votano, e Nicolò Scaglione, del Dipartimento nazionale Polizia Locale Csa.
“Un palermitano su due, il 53%, teme incursioni notturne di ladri in casa” dice Gelarda, snocciolando alcuni dati di una ricerca effettuata da una nota compagnia assicurativa. “Ma quello che spaventa di più non è avere rubati i soldi e gli oggetti preziosi (27%) o perdere beni legati a ricordi di famiglia (50%) – continua Gelarda – i cittadini hanno paura soprattutto (71%) delle aggressioni. E a dispetto di questi timori – conclude Gelarda, sempre citando la ricerca – quasi meno della metà dei palermitani (44%) ammette di non avere ancora provveduto ad adottare precauzioni per rendere maggiormente sicure le proprie abitazioni”.
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…