Dopo il blitz, scattato il primo marzo 2020, la procura chiede il processo per la “cricca” del Comune di Palermo.
La Procura di Palermo aveva chiuso a luglio l’inchiesta “Giano bifronte” sulla corruzione nel Comune capoluogo dell’Isola: mazzette e altre utilità scambiate tra politici, burocrati e costruttori in cambio del via libera alle speculazioni edilizie in tre aree industriali dismesse.
Le indagini hanno consentito di ipotizzare l’esistenza di un comitato d’affari composto da imprenditori e professionisti in grado di incidere sulle scelte gestionali di pubblici dirigenti e amministratori locali, i quali avrebbero asservito la pubblica funzione agli interessi privati, in modo da consentire di lucrare indebiti e cospicui vantaggi economici nel settore dell’edilizia privata.
L’8 ottobre è fissata l’udienza preliminare, rischiano il giudizio Mario Li Castri, 54 anni, Fabio Seminerio, di 57, e Giuseppe Monteleone, di 58: tutti e tre, secondo il pentito di Belmonte Filippo Bisconti, anche lui architetto, che ha testimoniato nel corso dell’inchiesta condotta da Guardia di Finanza e Carabinieri, avrebbero fatto parte di una cricca che gestiva gli appalti e le speculazioni edilizie. Ci sono poi Giovanni Lo Cascio, ex capogruppo del Pd e presidente della commissione Urbanistica del Comune, e Sandro Terrani, all’epoca capogruppo di Italia viva, membro della commissione Bilancio.
La richiesta di rinvio a giudizio riguarda anche i costruttori Giovanni Lupo e Francesco Lo Corte, della Biocasa srl; Agostino Minnuto, direttore dei lavori di un cantiere della Biocasa; e l’architetto Giovanna D’Attardi, compagna di Monteleone, che dalla Biocasa avrebbe avuto diversi incarichi. Gli imputati sono indagati, a vario titolo, di corruzione.
LEGGI ANCHE
BONUS SICILIA CORREZIONE AL BANDO
MISSIONE BIAGIO CONTE, 125 I POSITIVI
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…