Catania

Cri Catania, in Pizza Università per le donazioni di sangue

Cri Catania: una giornata di educazione e formazione alla donazione del sangue. Un grande risultato per il comitato catanese. Studenti, docenti e personale dell’Ateneo di Catania, ma anche cittadini e volontari delle diverse associazioni impegnate nella donazione di sangue. Sono i protagonisti di “Donare il sangue è un’arte”, la giornata di promozione della cultura della donazione e di raccolta sangue organizzata stamattina in piazza Università, simbolo di ogni generazione studentesca e centro nevralgico della città dell’elefante, dal Comitato di Catania della Croce Rossa Italiana.

Cri Catania, un primo contatto con i donatori

Grazie alla nuova autoemoteca, dotata di tre lettini, il personale medico specializzato con i volontari di Cri Catania, coordinato da Laura Vagnoni, ha effettuato 45 prelievi oltre a stabilire il “primo contatto” con numerosi potenziali donatori.

«Donare è un gesto impercettibile, molto concreto – ha detto la dott.ssa Laura Vagnoni -, in tanti si sono fermati, hanno chiesto informazioni e siamo sicuri che molti di loro li rivedremo il prossimo 30 dicembre  in occasione della giornata di donazione che si terrà nella centrale operativa di Cri Catania in via Nobili nei pressi dell’ospedale “Garibaldi” di Nesima».

L’importanza della donazione

Sulla stessa linea il presidente di Cri Catania, Stefano Principato, che ha evidenziato «l’importanza della donazione alla luce delle importanti richieste di sacche di sangue nel Catanese» e anche «i benefici per la salute del donatore che, grazie alle donazioni, è costantemente monitorato dal personale medico specializzato». «Ringrazio l’Università di Catania perché ci ha permesso di coinvolgere tutto il personale,  docente e tecnico-amministrativo, e gli studenti che in molti si sono presentati in piazza Università» ha concluso Principato.

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

2 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

2 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

5 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

5 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

6 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

7 ore ago