In attesa della grande ondata turistica di questa estate, Federalberghi Palermo tira le somme del 2024 che mostrano un aumento di quasi il 33% delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere nel territorio palermitano.
Si passa infatti da 8.361 unità nel 2023 a 11.175 nel 2024. Stessa cosa per i posti letto che aumentano del 17,6% (da 50.500 nel 2023 a 63.723 del 2024). La parte del leone la fanno gli esercizi del settore extralberghiero, che da solo ha un peso di oltre il 30%, soprattutto per la crescita esponenziale degli alloggi privati trasformati in turistici (+38,3% e una crescita di posti letto del 35,9%), degli ostelli per la gioventù (+60%), degli alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale (+14,8%).
“Questi numeri raccontano una verità che come Federalberghi Palermo constatiamo ogni giorno: il turismo è tornato ad essere un motore pulsante della nostra economia – dice la presidente di Federalberghi Palermo, Rosa Di Stefano – L’incremento delle strutture alberghiere e dei posti letto certifica la capacità degli imprenditori del settore di investire, rinnovarsi e scommettere su Palermo e la sua provincia. Siamo pronti ad accogliere il turismo estivo con professionalità, servizi di qualità e strutture sempre più moderne e competitive – conclude Di Stefano – Dietro ogni nuova camera d’albergo c’è una visione d’impresa, c’è lavoro, c’è futuro. Adesso è fondamentale che le istituzioni accompagnino questa crescita con infrastrutture adeguate, servizi efficienti e una promozione turistica all’altezza del potenziale straordinario del nostro territorio”.
Segnali positivi arrivano anche da tutta la Sicilia, dove nel 2024 alberghiero ed extralberghiero crescono del 27,7%, mentre i posti letto segnano un aumento del 14,1% (da 371.165 del 2023 a 423.468 del 2024), in gran parte dovuta al settore extralberghiero.
“L’andamento positivo dell’economia alberghiera ci sprona a fare sempre meglio in fatto di ricettività – dice Mario Russo, direttore di Federalberghi Palermo – Già nel primo trimestre del 2025 registriamo una forte crescita nelle prenotazioni. A Pasqua ci sarà il pienone, e siamo solo alle porte della stagione estiva che, stando ai numeri degli arrivi nei porti, aeroporti e stazioni ferroviarie, farà registrare il pienone”.
Scoppiato lo scandalo al Lidl, sembra che nei parcheggi dei supermercati ci siano delle prostitute,…
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido…
Una svolta epocale in farmacia, da domani sarà possibile avere farmaci a costo zero per…
Sarà la scrittrice Barbara Bellomo la protagonista del prossimo incontro della rassegna letteraria "Bagli Narranti",…
Unica, indiscussa e insostituibile, protagonista della nostra vita: di lei ce n'è una sola e…
La Polizia di Stato ha tratto in arresto un 17enne palermitano residente nel quartiere Sperone,…