Crescono i contagi, Razza: “Possibili zone gialle localizzate”

L’assessore alla Salute, Ruggero Razza intervistato al Tgs (edizione del telegiornale delle ore 13,50) ha anticipato la possibilità di introdurre nuove restrizioni anti-Covid mirate: aree gialle nei comuni con più contagi e meno vaccinati.

“Potrebbero tornare zone che localizzate individuano misure di contenimento: se in un Comune c’è un numero di vaccinati basso e un numero alto di casi è necessario adottare misure, momenti che riducano il contatto sociale. Ad esempio, aree gialle”, ha affermato.

“Ci sono zone come Palermo e Agrigento dove il numero dei primi vaccinati ha raggiunto il 70% ad aree dove si attesta a poco più del 55%” ha aggiunto.

Quello che preoccupa è la crescita del dato dei ricoveri sia in ordinaria che in terapia intensiva. “Ho chiesto al Cts di trovare criteri aggiuntivi che possano consentire al presidente della Regione di adottare nuove misure per arginare la crescita dei contagi che siano però localizzate. Penso possa essere aggiunto al rapporto dell’ospedalità, anche il numero di focolai che insistono nello stesso Comune e il numero dei vaccinati” ha conclusa l’assessore.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI GIOVEDì 29 LUGLIO