Cronaca

Crescita sostenibile in Africa: cooperazione scientifica tra CREA e ACT

Crescita sostenibile in Africa.  Il CREA, il più importante ente italiano di ricerca sull’agroalimentare e ACT (African Conservation Tillage) Network, l’organizzazione non profit panafricana per la gestione sostenibile delle risorse naturali e agricole, siglano oggi a Roma, presso la sede centrale del CREA, un Memorandum of Understanding per sostenere la cooperazione scientifica e tecnologica, finalizzata alla promozione di una agricoltura più moderna, produttiva e in grado di preservare l’ambiente.

Crescita sostenibile in Africa: progetti e attività di ricerca, formazione e comunicazione sull’agricoltura

L’accordo quinquennale, firmato dal presidente CREA Salvatore Parlato e del segretario esecutivo di ACT Network Saidi Mkomwa alla presenza dell’Ambasciatore Pierfrancesco Sacco, Rappresentante Permanente italiano presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite a Roma, prevede trasferimento e scambio della conoscenza e dell’innovazione a tutto tondo: dalle pubblicazioni al personale alle nuove tecnologie.

Per incidere realmente sulle economie e sui sistemi agricoli locali saranno avviati progetti e attività di ricerca, formazione e comunicazione sull’agricoltura, l’agroindustria, la pesca, le foreste finalizzate ad uno sviluppo sostenibile.

Un Comitato di Coordinamento congiunto è incaricato di supervisionare le diverse iniziative, per il CREA è stato designato il prof. Michele Pisante (consigliere d’amministrazione e Ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee presso l’Università degli Studi di Teramo), mentre per ACT è stato nominato il prof. Amir Kassam (University of Reading).

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

9 ore ago