Al pronto soccorso del Civico di Palermo salgono a 32 i positivi tra il personale sanitario. Gli operatori avevano chiesto lo stop delle attività nel presidio per un paio di giorni. Ma l’area di emergenza non si è fermata.
Fino a dieci giorni fa erano 25 i positivi, ora dopo quattro turni di tamponi il numero è cresciuto e il personale è in allarme.
“La situazione è molto grave – denuncia Angelo Collodoro, vice segretario regionale del Cimo – e la prova è che molti pazienti continuano a stazionare per molti giorni in pronto soccorso prima di essere ricoverati. Forse sarebbe il caso di chiudere per qualche giorno per spegnere il focolaio di medici e infermieri”.
Nonostante la situazione medici e infermieri non hanno mai smesso di lavorare a pieno ritmo, anche se su 117 operatori del pronto soccorso il 25 per cento è contagiato. “Ma chiudere il pronto soccorso più grande della città in questo momento è impossibile – afferma il Commissario per l’emergenza Covid Renato Costa -. Il direttore ha spostato in pronto soccorso personale di altri reparti per dare supporto”.
Ma c’è una buona notizia, a Palermo la percentuale di positivi diminuisce gradualmente: in Fiera prima se ne registrava uno su dieci, adesso uno su venti. Ieri sono stati effettuati 748 tamponi e trovato 35 positivi.
Anche all’ospedale Covid di Partinico si è ridotto il numero dei pazienti ricoverati in Rianimazione. Sedici fino a qualche settimana fa, oggi sono dieci. L’età media è 60 anni. In degenza tuttavia ci sono tanti pazienti a rischio che potrebbero raggiungere la terapia intensiva nelle prossime ore. A Partinico sono 28 i posti letto destinati alla Rianimazione, in caso di necessità ne potrebbero essere attivati altri 6.
LEGGI ANCHE
BLITZ ANTIMAFIA A CATANIA: 101 INDAGATI
CORONAVIRUS, I DATI IN SICILIA DEL 22 NOVEMBRE
Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…
Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…
Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…
Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …
Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…
Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…