La storia statistica del Palermo con le sue imprese e i suoi campioni, affascina sempre più generazioni di tifosi, ma sono davvero tantissime le curiosità del club siciliano più forte d’Italia.
Come abbiamo appena accennato, le Aquile rappresentano il miglior club siciliano in Serie A, infatti, nella classifica eterna, i Rosanero si trovano stabili al 17esimo posto: i punti del Palermo sono 1124, guadagnati in 1032 match giocati.
Questa è una domanda facile soltanto all’apparenza, perché poi subentra la matematica, unita alle diverse strutture della Serie A. Dal 1932 al 2017 con il format dell’attuale campionato, il Palermo ha disputato 29 stagioni in Serie A, a cui vanno aggiunte 5 stagioni in Prima Divisione e una in Divisione Nazionale: in totale 35 campionati nella massima categoria.
Entriamo nel vivo del test, che si tinge sempre più di rosanero e andiamo ad approfondire le migliori prestazioni delle Aquile in Serie A. Il record personale di punti il Palermo l’ha ottenuto nella stagione 2009/2010, piazzandosi al quinto posto e con il maggior numero di vittorie mai realizzate nella massima categoria: 18. Tutti questi trionfi fruttarono ai Rosanero il record di 65 punti. Ci sono altre due stagioni in cui il Palermo ha eguagliato questo massimo piazzamento in Serie A a fine campionato, prima nel 2005/2006 e poi nel 2006/2007.
Come è possibile intuire, in queste tre stagioni in cui il Palermo si è piazzato quinto, raggiunse la possibilità di giocarsi l’Europa League. I Rosanero raggiunsero il punto più alto del tabellone proprio nella prima stagione in cui braccarono il quinto posto e nell’Europa League 2005/2006 arrivarono agli ottavi di finale, dove persero contro lo Schalke 04.
A dominare la classifica all time del numero di match giocati con il Palermo c’è Roberto Biffi, che dal 1988 fino al 1999 disputò 373 gare in rosanero. Biffi domina anche le presenze in campionato con 313 match, ma cambia la classifica se si tiene conto soltanto delle gare di Serie A. Il calciatore più fedele alle Aquile in Serie A è Fabrizio Miccoli con 165 presenze nella massima categoria, segue Mattia Cassani con 161 match e chiude il podio con 158 partite Giulio Migliaccio.
Miccoli, Miccoli e ancora Miccoli. Dal 2007 al 2013 ha segnato un totale di 81 gol con i Rosanero, attualmente è inseguito da Matteo Brunori che ha appena sfondato quota 71 gol e si prepara al sorpasso. Miccoli domina le classifiche con 74 gol in Serie A, mentre per quanto riguarda i campionati, Brunori sta riducendo sempre il gap e sfonda quota 64 reti.
Conoscevi tutte queste curiosità? Sei un vero tifoso del Palermo? Adesso sì, sicuramente lo sei.
Una tragica notizia, è stato dichiarato fallimento dalle Ferrovie dello Stato, si potrà viaggiare solo…
Bisogna prestare massima attenzione quando di apre una bottiglia di latte. Nonostante i controlli qualità…
Matteo Salvini ha deciso si approvare il coprifuoco pomeridiano, si vieta il traffico tra le…
Tempo stabile nel corso della giornata su tutta la regione con cieli sereni o poco…
“Il risultato delle elezioni provinciali in Sicilia conferma il radicamento e la crescita costante di…
Con questo metodo puoi avere pentole sempre come nuove. La manutenzione delle pentole è fondamentale…