Covid, Speranza “Siamo all’ultimo miglio, serve unità”

“Siamo all’ultimo miglio, ad un passaggio delicato e decisivo per vincere finalmente questa lunga e difficile battaglia che stiamo conducendo da mesi”. Lo ha detto il ministro della salute, Roberto Speranza, nelle sue comunicazioni al Senato sull’emergenza coronavirus e preannunciando il prossimo decreto del governo, che “varrà dal 6 marzo al 6 aprile” (e quindi includerà anche Pasqua): “La bussola del nuovo dpcm sarà la salvaguardia del diritto alla salute”.

Per Speranza adesso “serve uno sforzo unitario” e “una leale collaborazione a Roma come in tutte le regioni”. “Le polemiche – ha aggiunto – disorientano cittadini sempre più stanchi per la lunga crisi, preoccupati e incerti per il loro futuro perché colpiti dalle conseguenze della pandemia”.

Il ministro sottolinea come non ci siano ancora le condizioni per allentare le misure e precisa “insieme all’unità e alla responsabilità è indispensabile dire sempre la verità al Paese”.

Speranza ha lanciato “un messaggio di fiducia”. “Argineremo il virus – ha detto – grazie alla scienza e al lavoro del nostro personale sanitario, che non smetteremo mai di ringraziare”.
“In questo ultimo miglio – ha aggiunto – non possiamo assolutamente abbassare la guardia, non ci sono oggi le condizioni epidemiologiche per allentare le misure di contrasto alla pandemia”.

LEGGI ANCHE

SGOMINATA BABY GANG NEL CATANESE

CONTROLLI ANTI COVID NEI LOCALI DI PALERMO