Categories: Top News

Covid, Schallenberg “Troppi no vax in Austria, serve obbligo”

VIENNA (AUSTRIA) (ITALPRESS) – “La peculiarità austriaca nella pandemia è la presenza in Parlamento di una forza politica che agisce in modo irresponsabile contro la scienza e alimenta le paure collettive”. Lo ha detto, in un’intervista al Corriere della Sera, il neo cancelliere austriaco Alexander Schallenberg.

“Il mio credo – ha continuato – è sempre stato convincere i non vaccinati a vaccinarsi piuttosto che limitare la libertà di chi si è immunizzato. Ma i numeri del contagio crescevano in modo esponenziale e siamo stati costretti a introdurre un lockdown nazionale, sia pure limitato nel tempo. Ne valuteremo gli effetti giovedì prossimo e l’accordo è di terminarlo entro il 10 dicembre. Il nostro obiettivo rimane quello di dare ai vaccinati il massimo di libertà possibile. Capisco che sia difficile differenziare, compito di un politico è unire il popolo. Ma in una pandemia, c’è una differenza tra chi è in grado di resistere al virus perché immunizzato e chi rifiuta di vaccinarsi. Quanto alla vaccinazione obbligatoria, forse ho sperato troppo a lungo che si potessero convincere quanti più austriaci possibile a farlo volontariamente. Sfortunatamente non ha funzionato e con una quota del 66% di vaccinati sull’intera popolazione non usciremo mai dal circolo vizioso di nuove ondate e nuovi dibattiti sul lockdown, che è una pesante interferenza nelle libertà fondamentali dei nostri cittadini. L’obbligo vaccinale al confronto è una interferenza minore…”.

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, presentata la ‘BOTOLA’ per gli italiani: puniti quelli con lo stipendio più basso | “Qualcuno doveva pagare”

La situazione è drammatica, soprattutto per chi prende pochi soldi Siamo nel periodo della dichiarazione…

6 ore ago

Abolito il gelato in Sicilia: colpa di questo prodotto che lo ha CANCELLATO dai supermercati | Pare che faccia ringiovanire

Addio gelato in Sicilia, questo prodotto l'ha battuto per sempre Quando si va in vacanza,…

8 ore ago

Ustica, Mattarella “Manca una piena verità, i Paesi amici collaborino”

“Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani.…

10 ore ago

Bambino di 10 anni cade in un pozzo e muore nel siracusano

Tragico incidente a Falabia, Palazzolo Acreide, dove un bambino di 10 anni è morto dopo…

10 ore ago

Busta paga di luglio, ora c’è anche la 15ESIMA MENSILITÁ: italiani pronti a far festa da luglio | Ecco per chi

La quindicesima mensilità per qualcuno è realtà: ecco chi ha questa fortuna In Italia, al…

11 ore ago

Paese che vai, salasso che trovi | Pagheremo da oggi la TASSA CITTADINA: cambia da città in città | La tabella completa

In Italia il costo della vita è sempre più alto e lo Stato continua a…

13 ore ago