Il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, intervenendo al convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria sul fronte dell’emergenza Covid ha puntato il dito sul fatto che “i ministri stanno a fare i guardiani sui Governatori invece di farci lavorare ogni giorno. Il confronto è estenuante: la politica deve saper trovare la sintesi tra due scuole di opinioni”, chi vuole chiudere tutto e chi nulla.
“Credo che in tempo di autonomia, quindi di guerra, le linee generali le debba dare il Governo. Ma ai Governatori deve essere data l’autonomia” necessaria per rispondere alle esigenze peculiari del territorio. Noi ci mettiamo la faccia, sentiamo il fiato sulla nuca” ha continuato.
Autonomia anche nel disporre eventuali mini-lockdown locali, insite il governatore e su eventuali alleggerimenti mirati delle misure nazionali, dice, per rispondere all’esigenze dell’economia che soffre, ed in particolare in Regioni come la Sicilia, dice: “Dobbiamo avere una possibilità di manovra che ci consenta di adattare misure e soluzione nelle diverse aree”.
E su tempi come la chiusure delle scuole dice: “E’ l’ultima cosa che farei, lo farei solo se costretto, con le spalle muro.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS, DUE NUOVE ZONE ROSSE IN SICILIA
BALLOTTAGGI, DOMANI QUATTRO COMUNI SICILIANI ALLE URNE
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…
L'Etna è uno dei principali vulcani in Europa, ma in Sicilia ce ne sono degli…