Covid in Sicilia, nominato il nuovo comitato tecnico-scientifico

E’ stato istituito il comitato tecnico-scientifico per l’emergenza coronavirus della Regione Siciliana. Il provvedimento è del presidente della Regione Nello Musumeci e ha il compito di adottare tutti gli atti di esecuzione degli indirizzi di programmazione sanitaria e di osservazione epidemiologica individuati dall’assessore regionale alla salute.

Ne fanno parte funzionari regionali, medici ed esperti nella cura e nella gestione delle patologie legate al virus. Il comitato è composto dal dirigente generale del dipartimento pianificazione strategica, Mario La Rocca, dal dirigente generale del dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico, Maria Letizia Di Liberti, e dal dirigente generale del dipartimento della protezione civile, Salvatore Cocina. Inoltre dai commissari ad acta per l’emergenza da Covid-19 per l’area metropolitana di Palermo, Renato Costa, e per l’area metropolitana di Catania, Giuseppe Liberti.

Il coordinatore della struttura sanitaria di supporto sarà invece Salvatore Scondotto, palermitano di 61 anni e presidente dell’associazione italiana di epidemiologia.

Ai nomi precedentemente citati si aggiungono altre figure professionali: Antonella Argo (medicina legale), Bruno Cacopardo (malattie infettive e tropicali), Salvatore Corrao (medicina interna), Massimo Farinella (malattie infettive e tropicali), Fabio Genco (rianimazione e terapia Intensiva), Agostino Massimo Geraci (medicina e chirurgia di accettazione e urgenza), Antonio Giarratano (rianimazione e terapia intensiva), Giuseppe Nunnari (malattie infettive e tropicali), Giovanni Passalacqua (pneumologia); Cristoforo Pomara (medicina legale), Nicola Scichilone (pneumologia), Emanuele Scarpuzza (rianimazione e terapia Intensiva), Stefania Stefani (microbiologia).

Gli incarichi dureranno fino al 31 gennaio 2021, giorno di conclusione dello stato di emergenza.

LEGGI ANCHE

L’OSPEDALE DI PETRALIA DEDICA 100 POSTI LETTI AI PAZIENTI COVID