Covid, in arrivo 54.990 dosi di vaccino: nasce task force regionale

Attese per domani (31 dicembre) 54.990 dosi di farmaco anti covid che raggiungeranno il territorio regionale per proseguire le somministrazione come da programma.

Il carico una volta arrivato sarà smistato nei punti di stoccaggio con i frigoriferi a meno 80° , poi distribuito nei vari centri di somministrazione allestiti in tutte le Aziende sanitarie siciliane.

Come previsto, saranno da subito tutti i professionisti che stanno operando nei reparti covid siciliani ad essere vaccinati, a seguire il personale dei pronto soccorso dell’Isola, quello dell’emergenza urgenza territoriale 118, le Usca, i lavoratori che prestano servizio in ambito ospedaliero ed operatori e ospiti delle residenze per anziani.

Durante il V-Day – oltre ai 90 cittadini (fra cui 25 ospiti di una rsa) – sono stati seicento i siciliani ai quali è stata somministrata la dose del vaccino anti Covid.

Per seguire tutte le fasi del Piano vaccinale è stata definita una speciale task force. L’organismo prevede un collegamento diretto con il Dipartimento regionale attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell’Assessorato della Salute e con le aziende del Sistema sanitario regionale.

La task force potrà formulare anche indicazioni generali di coordinamento a livello territoriale per la somministrazione del vaccino.

LEGGI ANCHE

BILANCIO COMUNE DI PALERMO, UN PRESTITO DA 21 MILIONI PER IL TRAM