Cronaca

Covid hotel in Sicilia, 700 posti letto per 30 euro al giorno

Lo dice la legge, istituire in breve tempo almeno un Covid hotel per provincia dove trasferire i pazienti meno gravi e per dare un po’ di respiro alle strutture ospedaliere.

In Sicilia c’è già almeno un Covid hotel per ogni provincia. La Sicilia è stata tra le prime regioni d’Italia a dotarsi di tali strutture, attivate ad aprile scorso, per far fronte ai positivi impossibilitati a essere ospitati nei propri domicili per evitare contagi.

Anche le residenze per le cure a bassa complessità sono una novità introdotta dalla Regione Siciliana nell’ambito della gestione dell’emergenza. Le prime sono state aperte oltre un mese fa in provincia di Palermo.

Molti imprenditori siciliani hanno già messo a disposizione i propri hotel alle aziende sanitarie siciliane per ospitare i positivi, non gravi, che non hanno dove trascorrere la quarantena.

Sono sei gli alberghi in Sicilia che si sono riadattati: il primo è stato il San Paolo Palace di Palermo, che dall’inizio dell’emergenza ha ospitato più di 600 persone. In tutto, tra hotel e Rsa, sono circa 700 i posti disponibili.

A Mascali, tra Catania e Taormina, il King’s House hotel ha trenta camere destinate ai positivi.

Un altro albergo che ha aperto le porte ai contagiati: è il Madonna degli Ulivi di Viagrande (Ct), che ha 24 posti a disposizione.

Nell’ennese, a Piazza Armerina c’è il Park hotel Paradiso che ha messo a disposizione 30 stanze.

A Ragusa non c’è un Covid hotel, ma viene utilizzata la foresteria dell’ospedale Maria Paternò Arezzo. Nel Siracusano, invece, un’ala dell’ospedale di Noto.

Nel Trapanese, infine, c’è un albergo di Erice con 32 stanze: il Villa San Giovanni.

LEGGI ANCHE

ARRESTATO UN BOSS LATITANTE A MESSINA

CORONAVIRUS, I DATI IN SICILIA E IN ITALIA DEL 18 NOVEMBRE

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 15 e domenica 16 marzo

Sabato. Tempo stabile nel corso della giornata con nuvolosità alternata a schiarite sia al mattino…

16 minuti ago

Catania, arrestato 21enne per rapina e lesioni: fingeva di essere un maresciallo dei Carabinieri

La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica, ha eseguito…

3 ore ago

Ultim’ora, ‘addio’ Catania: la città cancellata dalla Sicilia | Al suo posto arriva Catania 2.0: molto più bella e moderna

La notizia lascia tutti sgomenti, si dice addio a Catania, che viene letteralmente cancellata dalla…

5 ore ago

IMU, da oggi lo paghi anche sulla prima casa: devi sborsare una cifra assurda | C’è chi va in bancarotta per questo

Occhio all'IMU, una tassa molto salata, soprattutto nell'ultimo periodo. L’IMU (Imposta Municipale Unica) è un…

15 ore ago

Canone RAI, aumento vertiginoso: “Dovete pagare 407,35 euro” | Se non lo fate vi beccate pure 600 euro di multa

Un aumento improvviso del canone RAI: non hai scampo, devi sborsare questa cifra Il canone…

17 ore ago

Oggi a Palermo lo sciopero dei rider di Glovo e Deliveroo. Adesione totale

Continua anche oggi lo sciopero dei rider di Palermo. Oltre ai rider di Glovo, che…

17 ore ago