Covid, buoni pasto e assistenza per famiglie in difficoltà

Sussidi alimentari e assegnazione di buoni pasto a favore delle 13.000 famiglie più bisognose in città rientranti  nei “criteri di accesso” stabiliti durante il lockdown. Lo ha deliberato la Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla cittadinanza sociale, Giuseppe Mattina.

Ad oggi, infatti, risultano disponibili circa 650 mila euro, parziale derivato dal Fondo di Solidarietà (poco più di 5 milioni) assegnato al Comune di Palermo dalla Protezione civile nazionale nello scorso marzo ed investiti dall’amministrazione durante la “Fase 1” dell’emergenza. Questi saranno utilizzati anche per incrementare il valore dei sussidi alimentari già erogati.

E’ stato attivato inoltre un servizio di assistenza specifico rivolto alle oltre 500 famiglie che si trovano attualmente in isolamento domiciliare, impossibilitate a svolgere funzioni essenziali come la spesa quotidiana. Verranno aiutate nell’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità attraverso Enti del terzo settore.

“Ancora una volta – afferma il sindaco Leoluca Orlando – di fronte all’emergenza nessuna famiglia e nessun cittadino o cittadina saranno lasciati soli. Ancora una volta Palermo mostra un grande cuore, che assume in queste ore la concretezza dell’impegno della Protezione Civile e dell’associazionismo privato, oltre che delle centinaia di migliaia di euro che il Comune ha ricevuto come donazioni da privati, aziende e fondazioni”

Il servizio può essere richiesto dalle famiglie a cui è stato imposto l’isolamento fiduciario o la quarantena inviando una email all’indirizzo emergenzesociali@comune.palermo.it