Top News

Covid, Banca Generali finanzia le imprese in difficoltà

ROMA (ITALPRESS) – Banca Generali con #Italianonsiferma finanzia le pmi italiane in difficoltà a causa della crisi causata dal Covid 19, grazie all’operazione che ha permesso ai risparmiatori di investire nei crediti delle imprese a corto di liquidità. Come nel caso della Meccanica Vecchiatti che gestisce decine di commesse ed è fornitrice anche del colosso giapponese Honda. A marzo, nel momento più acuto della crisi causata dall’emergenza sanitaria, l’azienda bolognese ha ottenuto un finanziamento attraverso l’iniziativa che la Banca Private ha proposto in collaborazione con Credimi. Quest’ultima ha analizzato attraverso la sua piattaforma fintech la solidità dell’azienda che richiedeva il prestito e ne ha permesso l’erogazione in pochi giorni.
Nei mesi scorsi, grazie ad #Italianonsiferma, oltre alla Vecchiatti, centinaia di pmi hanno ottenuto una serie di finanziamenti. Si è trattato di un’operazione che nel complesso ha messo a disposizione delle imprese 100 milioni di euro di liquidità sotto forma di finanziamenti a 5 anni garantiti dal Fondo di Garanzia dello Stato (al 90%), con Generali, capogruppo della Banca Private, che ha sottoscritto una quota del 10% (10 milioni) dell’emissione.
A parlare è il capoazienda Angelo Vecchiatti: “Questo finanziamento per noi è stato molto più di un’iniezione di liquidità in un momento di crisi. Ci ha permesso di proseguire con le normali attività amministrative serenamente. Sono rimasto colpito dalla rapidità dei tempi di erogazione e dalla semplicità dei processi”.
Secondo il vicedirettore generale di Banca Generali, Andrea Ragaini, “storie come questa ci confermano che il nostro impegno porta ad un duplice risultato. Grazie anche a Credimi, che ha forti competenze nell’analisi delle domande di credito, abbiamo raggiunto l’obbiettivo di aiutare le pmi in difficoltà e allo stesso tempo, noi come investitore privato siamo riusciti a proporre ai nostri clienti l’opportunità di diversificazione e ottenere rendimenti interessanti e ottenere maggiore protezione, al riparo dai rischi dei mercati finanziari”.
(ITALPRESS).
abr/com
23-Set-20 13:36

Redazione

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi, da oggi ti scali pure l’ombrellone al lido: merito del nuovo 730 | Ecco come fare

Una nuova boccata d'ossigeno per chi ha diritto a rimborsi: l'estate arriva e arrivano pure…

4 ore ago

IMU cancellata? Il contrario: c’è da pagare una nuova IMPOSTA sulla casa | Ti spillano i soldi fino al 31 dicembre

I soldi necessari per la casa non sono mai abbastanza: il Governo se le inventa…

6 ore ago

Presentata la nuova stagione del Teatro Massimo di Palermo

Eros e Thanatos, motore creativo di gran parte del repertorio lirico, è anche quest’anno il…

6 ore ago

Escluso questo intervento dalla Sanità pubblica: adesso è UFFICIALE | Pagalo di tasca tua o rimani senza Ospedale

La sanità italiana nell'occhio del ciclone, se devi sottoporti a un'intervento la sanità italiana non…

9 ore ago

Ti eri mai accorto di questo pulsante sul contatore? | Lo premi e risparmi in elettricità: addio bollette devastanti

Lo fanno così piccolo e nascosto proprio per non fartelo notare, ma una volta cliccato…

11 ore ago

Corruzione e falso ideologico, emesse 9 misure cautelari a Catania

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nell’ambito di complesse attività d’indagine coordinate dalla locale…

12 ore ago