Top News

Covid, 60% italiani ritiene le parole del Governo lontane da realtà

ROMA (ITALPRESS) – Passato il periodo di lockdown gli italiani si sono ritrovati a dover affrontare una nuova quotidianità. Un po’ alla volta si è cercato di ritornare a una sorta di normalità fatta di precauzioni e limitazioni. I messaggi provenienti da Governo e stampa sono stati tanti, dalle raccomandazioni per limitare la diffusione del virus, alle promesse e ai decreti per far ripartire l’economia, le attività, le scuole il Paese intero.

Al riscontro con la realtà, però, gli italiani hanno percepito una situazione diversa da quella che quotidianamente viene raccontata. Sono oltre il 60%, infatti, i cittadini che ritengono le parole del Governo e dei media lontane e distanti dalla realtà vissuta quotidianamente. Una percezione trasversale sia a livello politico – a esclusione degli elettori del Partito democratico – sia a livello territoriale. E’ quanto risulta da un sondaggio di Euromedia Research. In particolare gli intervistati alla domanda “Secondo Lei, la realtà che viviamo tutti i giorni rispetto a quella che ci illustra il Governo ogni giorno…” hanno risposto, nel 69% dei casi, “molto lontana e distante”, e nel 16,7% dei casi “molto vicina e reale”.

Il 60,3% degli intervistati ritiene invece “molto lontana e distante” la realtà raccontata dai media.
Un sentimento che investe tutta l’Italia, anche se, di poco, più flebile al Sud, dove si registra una quota leggermente più alta di cittadini che hanno trovato un riscontro concreto nella realtà dei fatti.
Dati Euromedia Research. Realizzato il 29.09.2020 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

4 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

6 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

7 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

9 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

11 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

13 ore ago