• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Eventi - Trapani - Cous Cous Fest 2019, domani al via la 22^ edizione a San Vito Lo Capo

Cous Cous Fest 2019, domani al via la 22^ edizione a San Vito Lo Capo

19 Settembre 2019 Eventi, Trapani
Cous Cous Fest 2019

 

Cous Cous Fest 2019. Si apre domani, a San Vito lo Capo, la 22esima edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale, coprodotto dall’agenzia di comunicazione Feedback in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo, che animerà la cittadina fino al 29 settembre con degustazioni, sfide di cucina, cooking show, concerti e spettacoli all’insegna dello slogan “Make cous cous not walls”.

Cous Cous Fest 2019

Cous Cous Fest 2019, torna l’evento di punta del territorio di San Vito

Il cous cous, piatto semplice e povero nato tra le dune del Maghreb, torna ad essere il simbolo dello scambio e del dialogo tra i popoli mediterranei, pretesto per mettere insieme religioni, culture e tradizioni diverse attraverso il cibo. Quest’anno saranno sette i paesi partecipanti al Campionato del mondo di cous cous, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia cui si aggiunge un team sotto la “bandiera” dell’Unhcr, l’’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. La manifestazione è organizzata con il sostegno dei main sponsor Bia CousCous, Conad ed Electrolux Professional.

Cous Cous Fest 2019

“Il Cous Cous Fest è un appuntamento internazionale, dalla tradizione ultra ventennale, l’evento di punta del territorio che porta alto il nome di San Vito Lo Capo nel mondo. La nostra cittadina – ha detto Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo – tornerà ad ospitare chef internazionali, grandi ospiti e artisti per una festa all’insegna del gusto, del divertimento e del confronto tra culture. Forte, anche, l’attenzione mediatica: quest’anno ci saranno due dirette tv in canali nazionali italiani e arriveranno due troupe francesi, canale M 6, la seconda rete privata più vista in Francia e il canale nazionale francese France Télévisions, ma anche due produzioni canadesi interessate a riprendere le fasi più salienti del Campionato del mondo di cous cous, cuore dell’evento”.

Il Cous Cous Fest diventerà anche un format tv diretto da Riccardo Cannella, screenwriter, film director e producer siciliano, vincitore di 7 premi internazionali per la miglior regia. Cannella sarà a San Vito Lo Capo con il suo staff per riprendere le fasi più salienti dell’evento internazionale.

Cous Cous Fest 2019

Food4Excellence, l’evento di Unicredit che apre il festival

Ad aprire il festival, domani alle ore 10:30, l’evento “Food4Excellence”, organizzato da UniCredit. Ad aprire i lavori al Bia Theatre, in Piazza Santuario, Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit. A seguire si svolgeranno due tavole rotonde; una dedicata alla valorizzazione del territorio partendo dalle eccellenze, alla quale parteciperanno Vittorio La Placa, responsabile Retail Business Sicilia di UniCredit, Tony Lo Coco, Vice Presidente “Le Soste di Ulisse”, Dario Cartabellotta, Dirigente generale dell’assessorato regionale Agricoltura e pesca.

La seconda tavola rotonda, alla quale parteciperanno Massimo Itta, Vice President Account Management di Mastercard,  Claudia Vassena, Responsabile di Buddybank, Marcello Orlando, Ceo di Feedback, Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo, sarà dedicata al potenziamento del made in Sicily attraverso partnership strategiche.

Alle ore 18 prende il via il Campionato italiano Bia CousCous che vede in gara cinque chef provenienti da tutta Italia che gareggeranno per entrare a far parte della squadra “azzurra” che parteciperà al Campionato del mondo di cous cous. La prima manche vedrà sfidarsi Marco Parenzan chef trevigiano che lavora al ristorante Equoreum, a San Biagio di Callalta (Tv) e due pasticcere: Laura Bonoli da Bologna e Carlotta Ricciardelli da Roma. La seconda manche, alle ore 20, vedrà a confronto invece Salvatore Denaro, messinese, che lavora al ristorante Le Pietre volte a Capo Vaticano, vicino Tropea e Massimiliano Poli, milanese che lavora a Parigi.

A giudicare gli chef saranno due giurie: una tecnica, presieduta dal giornalista Carlo Ottaviano, firma del Messaggero e una popolare formata dai visitatori della rassegna. Le sfide saranno condotte dal giornalista Roberto Giacobbo e dalla siciliana Sarah Castellana, volto di Quelli che il Calcio e Rai Sport.

Cous Cous Fest 2019

Oltre 30 ricette di cous cous al villaggio gastronomico

Dalla ricetta locale, a base di pesce, alle varianti più curiose delle tradizioni internazionali, a base di montone, pollo e carni miste senza dimenticare le ricette vegetariane, compresa una senza glutine. Sono oltre trenta le ricette di cous cous tra cui scegliere nei menu proposti dalle Case del cous cous, i tradizionali punti di degustazione. Le ricette internazionali si assaggiano alla Casa del cous cous dal mondo in via Regina Margherita angolo con via Abruzzi, gestita da Piera Spagnolo del ristorante Al Thaam di San Vito lo Capo; in Piazza Carlo Barbera (ex Marinella) la Casa del cous cous di San Vito Lo Capo, gestita da Maddalena Ruggirello della pasticceria Capo del gusto di San Vito lo Capo;

Giuseppe Peraino del ristorante e hotel Tannure ed Enzo Caradonna del ristorante del Camping La Pineta, che propone un itinerario tra le ricette tipiche della cittadina. Sulla spiaggia all’altezza dell’hotel Capo San Vito la Casa del cous cous Sapori & Dintorni del Mediterraneo dove trionfano i profumi e gli odori del Mare nostrum, con le ricette della Compagnia degli chef; sempre sulla spiaggia in corrispondenza di via Savoia, la Casa del cous cous Al Waha, gestita dallo chef Peppe Buffa del ristorante Al Ritrovo e da Antonino Bua del ristorante Dal Cozzaro di San Vito Lo Capo.

Il biglietto per le degustazioni costa 10 euro e dà diritto a una porzione di cous cous a scelta, un bicchiere di vino o una bibita.

L’expo village, un colorato suk tra le strade e il lungomare di San Vito Lo Capo
All’expo village, dalle 12 alle 24, ogni giorno è possibile immergersi in un coloratissimo mercato, un vero e proprio suq, alla scoperta dell’artigianato e dei manufatti tipici dei paesi in gara e siciliani in particolare.

Cous Cous Fest 2019

Cooking show

In programma anche lezioni di cous cous, cooking show con grandi protagonisti della cucina tra cui Sergio Barzetti, Andy Luotto, Chiara Maci, Filippo La Mantia e Giorgione.

Spettacoli e concerti sotto le stelle: domani Noemi in concerto gratuito

Noemi farà tappa a San Vito lo Capo con il Blues & Love Summer Tour, il tour estivo in cui la cantautrice romana, oltre a riproporre i suoi brani più celebri in chiave blues, spaziando dal funky al reggae, interpreterà le cover dei più grandi artisti internazionali di black music che hanno influenzato la sua carriera.

“La black music è il mio primo amore – ha detto Noemi  – e per questo motivo ho attraversato l’Italia con un progetto live completamente nuovo in cui non mancheranno i pezzi di Janis Joplin, Wilson Pickett, Marvin Gaye, James Brown, Amy Winehouse, Bob Marley, Stevie Wonder e tanti altri che hanno avuto un importantissimo ruolo nei miei ascolti e nella formazione del mio gusto musicale. Ovviamente in scaletta inserirò anche i pezzi più famosi del mio repertorio riarrangiati in chiave blues”.

Cous Cous Fest 2019

E poi, sulla Sicilia, la cantante dice “Amo quest’isola: un posto dove fantasia e realtà, mito e storia si incontrano con una facilità incredibile. E’ un posto che musicalmente ha dato tantissimo sia per i grandi artisti che ha generato ma anche in termini di ispirazione: chi non si ricorda i racconti di Lucio Dalla e delle sue estati siciliane in barca durante le quali ha scritto canzoni che faranno per sempre parte del nostro patrimonio artistico?” Alle ore 19, prima del concerto in programma alle ore 22 si racconterà ai suoi fan in un’intervista al palco in spiaggia, ad ingresso libero.

E al termine del concerto, Noemi non perderà l’occasione per assaggiare un piatto di cous cous “Che buono! – dichiara l’artista -. Mi piace perché rappresenta il luogo dove tutte le cose più diverse si incontrano dando vita a dei sapori pazzeschi!”.

Gli altri concerti in programma

Si prosegue sabato 21 settembre con i Boomdabash. E ancora Sergio Vespertino (domenica 22), Cammurria (lunedì 23), Sikania (martedì 24), La Municipàl (mercoledì 25) Lello Analfino & Tinturia (giovedì 26), Mahmood (venerdì 27 per l’unica tappa in Sicilia), dj Ringo e Giuseppe Scarpato Power Trio ft. Filippo La Mantia (sabato 28 settembre) e Sasà Salvaggio (domenica 29 settembre). Tutti i concerti sono gratuiti.

Tags:concerto mahmood, cooking show, Cous Cous Fest 2019, eventi trapani, Mahmood, Noemi, san vito lo capo, tinturia
Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 18:18

    Covid, in Italia 84.700 casi e 63 decessi nelle ultime 24 ore

    17:50

    A Mondello anche le sfilate dei club Alfa Romeo “Classic&Historic” ...

    17:45

    Coronavirus, dati della Sicilia del 2 luglio: 7.097 nuovi casi, 7 m...

    17:18

    Governo, Di Maio “Chi vuole farlo cadere non sa cosa rischia”

    17:16

    Siccità, a Verona scattano divieti per uso dell’acqua potabile

    15:33

    Governo, Renzi “Serve un patto per l’Italia”

    10:47

    Fermata baby gang a Palermo, postavano sui social le aggressioni

    09:00

    Incidente ascensore Brancaccio: interrogazione M5S alla Regione

    08:54

    Nuovo protocollo Covid nei luoghi di lavoro, Urzì (FABI): "Allerta ...

    08:50

    Catania, sequestrati oltre 400mila articoli cinesi potenzialmente p...

    08:42

    Salute e digitale, Musumeci: "Ruolo della Sicilia nel turismo sanit...

    08:37

    Aeroporto di Palermo, crescita record a giugno: +3,9% sul 2019

    08:33

    Attività produttive, adottate le linee guida per l'uso del marchio ...

    08:20

    La Bicocca inaugura il suo Telescopio, nuovo sguardo sul cielo di M...

    08:20

    Governo, Dadone “Appoggio esterno non percorribile”
  • 08:19

    Covid, 86.334 i positivi in Italia, 72 le vittime nelle ultime 24 ore

    08:18

    La tradizione gastronomica italiana al Global Youth Tourism Summit

    08:17

    Speranza “Le mascherine restano fondamentali”

    08:16

    Sainz il più veloce nel venerdì di libere a Silverstone

    08:15

    Telefonata Conte-Draghi, si incontreranno lunedì

    08:15

    Con la Danone Nations Cup il calcio femminile diventa protagonista

    08:14

    Ius scholae, Meloni “La sinistra mistifica, io non ho cambiato parere”

    08:13

    Il Settebello batte la Grecia e vola in finale ai Mondiali

    08:12

    Letta “Governo arriverà in fondo, è nell’interesse del Paese”

    08:12

    Sinner conquista il pass per gli ottavi a Wimbledon

    08:11

    Lampaert si prende crono e prima maglia gialla al Tour

    08:10

    Governo, Di Maio “Serve unità, non occuparsi di scorribande politiche”

    08:07

    Ucraina, Von Der Leyen “Strada lunga ma Europa al suo fianco”

    19:22

    SM Expo 40, al via Contest Fotografico: iniziativa in collaborazion...

    16:32

    Il Palermo passa al City Group di Mansour, Lagalla: "Doveroso ringr...
  • 16:27

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (1 luglio)

    16:23

    Nozze in ospedale a Catania, sposo a letto da due mesi per il Covid

    16:15

    Coronavirus, dati della Sicilia del 1 luglio: 6.306 nuovi casi, 11...

    16:08

    Mish Mash: dal 7 al 10 agosto il festival di musica elettronica, po...

    13:30

    Turismo, Garavaglia “A fine anno raggiungeremo i numeri pre-pandemia”

    13:28

    Conte “Il proporzionale può essere soluzione contro l’astensionismo”

    13:27

    Covid, Speranza “Le mascherine restano fondamentali”

    13:21

    Presentata la 398^ edizione del Festino di Santa Rosalia

    13:08

    Presentata a Mondello l'esposizione SM Expo 40, tre giorni di event...

    12:00

    Covid, incidenza e Rt in salita e nessuna regione a rischio basso

    11:59

    Meteo Sicilia di sabato 2 e domenica 3 luglio

    09:51

    Torna il Premio “Rosa Balistreri e Alberto Favara”, il 13 luglio la...

    09:48

    Siglato accordo tra Ordine Avvocati Palermo, Confcommercio Palermo ...

    09:07

    Lavori pubblici in Sicilia, in vigore il nuovo Prezzario infrannuale

    08:31

    Caldo, sabato da bollino rosso in 22 città: ci sono anche Palermo e...
  • 08:17

    Fogna nel mare di San Leone. Di Caro (M5S): “Salvare la stagione"

    08:13

    Barbara Floridia è la candidata del M5S alle primarie in Sicilia

    08:06

    Passa con il rosso: la municipale scopre che ha l'assicurazione

    08:01

    Trasporti Isole minori: impegno del ministro, 8mln per bloccare i r...

    07:55

    Draghi “Il Governo non si fa senza i Cinque Stelle”

    07:53

    Bianchi “Istruzione fondamentale per una società aperta”

    07:52

    Via libera al decreto contro il caro bollette, 4 mld per stoccaggi gas

    07:51

    Letta “Sosteniamo questo Governo, non altri”

    07:50

    Milan e Maldini ancora insieme “Felici per il rinnovo”

    07:49

    Ministero Giustizia, Confintesa “Stabilizzare anche 358 ex militari...

    07:48

    Covid, 83.274 i nuovi positivi, 59 i decessi nelle ultime 24 ore

    07:44

    Covid, aggiornato il protocollo su salute e sicurezza nei luoghi di...

    16:49

    Nato, Guerini “Decisioni fondamentali per la difesa collettiva”

    16:47

    Biden “Sosterremo l’Ucraina finchè necessario”

    16:42

    SM Expo 40, a Mondello tutto pronto per l’esposizione “firmata” Sic...
  • 16:31

    Teatri, sindaco Lagalla dispone contributi per Biondo e Massimo

    16:26

    Nato, Stoltenberg “Il terrorismo tra le principali minacce per la s...

    16:24

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (30 giugno)

    16:16

    Coronavirus, dati della Sicilia del 30 giugno: 6.723 nuovi casi, 5 ...

    16:08

    Ascensore precipita dal quinto piano in una palazzina a Brancaccio:...

    14:35

    Acque di balneazione del siracusano pulite, la certificazione dell'ASP

    14:32

    PNRR, scuole del Cep e dello Sperone escluse dal finanziamento: l'a...

    14:24

    Sindaco Lagalla inaugura parco giochi allo Sperone

    14:21

    Polizia e Aibnb insieme contro le truffe con le prenotazioni online

    14:17

    Sequestrati 60mila litri di gasolio adulterato nell'agrigentino

    13:32

    Per la filiera Automotive nuove sfide e opportunità

    13:30

    Anseb “Sui buoni pasto ipotesi normativa non condivisa e mal congeg...

    13:30

    Nextalia, Canzonieri “Puntare sulla formazione di qualità”

    13:29

    Siccità, Patuanelli “Necessari ristori per gli agricoltori”

    13:28

    Ministero Giustizia, Confintesa “Stabilizzare anche 358 ex militari”
  • 12:33

    Il ruggito del Blasco, suoi i concerti più citati sui media italiani

    12:31

    Salvini “Le provocazioni di Pd e M5S spaccano la maggioranza”

    12:30

    Webuild, 2022 ordini acquisiti e in via finalizzazione per 6 mld

    12:29

    Covid, Costa “Sarà un’estate senza restrizioni”

    12:06

    Lite con sparatoria alla Zisa di Palermo: morto un uomo

    09:21

    Meteo Sicilia di venerdì 1 luglio

    08:37

    Sequestrate 4,5 tonnellate di tonno non tracciato destinato ad una ...

    08:34

    easyJet atterra a Lampedusa: inaugurata nuova rotta da Napoli

    08:27

    Palermo ha il suo Monopoly, presentata versione dedicata alla città

    08:06

    Polizia penitenziaria: traffico di droga gestito dai boss dalle cel...

    08:00

    Erosione, altri 8,5 milioni di euro per proteggere la costa messinese

    07:57

    Palazzo Orléans, incontro Ocse-Regione: Sicilia fra le 4 regioni se...

    07:55

    Contratto dei regionali, i sindacati: “Governo vuole riprendere le ...

    07:52

    M5S, Di Maio “Dibattito surreale minaccia la tenuta del Governo”

    07:51

    Salvini “La sinistra vuole fare saltare il Governo”
  • 20:25

    Arriva “Bugatti”, il primo singolo in spagnolo di Aida Yespica

    20:25

    Nato, Draghi “No rischio escalation ma dobbiamo essere pronti”

    20:24

    Covid, 94.165 i nuovi casi, 60 le vittime nelle ultime 24 ore

    20:23

    Pnrr, Brunetta “Avanti con la riforma della P.A.”

    17:57

    Arrestato pericoloso stalker in provincia di Palermo

    17:55

    Centrodestra, Meloni “Presto vertice, anche a casa mia”

    17:54

    Conte “Grave intromissione del premier”, poi il chiarimento. Draghi...

    16:55

    Covid, bollettino settimanale. Boom di contagi: +47,85%

    16:22

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (29 giugno)

    16:21

    Assolto in appello l'imprenditore Ferdico: il patrimonio gli era st...

Meteo

Meteo Sicilia di sabato 2 e domenica 3 luglio
di Redazione

Meteo Sicilia di sabato 2 e domenica 3 luglio

Meteo Sicilia di venerdì 1 luglio
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 1 luglio

Sport

Il Settebello batte la Grecia e vola in finale ai Mondiali
di italpress

Il Settebello batte la Grecia e vola in finale ai Mondiali

Sinner conquista il pass per gli ottavi a Wimbledon
di italpress

Sinner conquista il pass per gli ottavi a Wimbledon

Lampaert si prende crono e prima maglia gialla al Tour
di italpress

Lampaert si prende crono e prima maglia gialla al Tour

Bandi e Lavoro

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda
di Redazione

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come fare
di Redazione

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come ...

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino al 17/02
di Redazione

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino a...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions