Cous cous alla trapanese, la tradizione araba nella versione siciliana I Troppo più buono dell’originale

Una ricetta squisita dalla tradizione araba
Trapani Sicilianews24

La Sicilia è una terra che non smette mai e poi mai di sorprendere con tutte le chicche che fanno parte della sua tradizione culinaria. Fra di esse non poteva mancare uno squisito cous cous.

Parlando della Sicilia non possiamo non dire di essere in presenza di una terra dalla bellezza indescrivibile a livello di paesaggi, ma anche ricca di misteri, di tradizioni e di sorprese, molte della quali tutti noi neppure minimamente conoscevamo. Sono infatti tantissime le storie e le leggende che gravitano attorno a questa terra.

Lo stesso possiamo affermare dei detti popolari, molti dei quali si sono poi trasformati anche in famosissimi proverbi. Non da meno in tale direzione sono anche delle storie, molte delle quali assai ricche di mistero e molto affascinanti, che hanno contribuito a dar loro vita, di cui una molto famosa tratta della merla bianca.

Quest’ultima si riferiva in modo particolare alla stagione invernale. Infatti se si pensa alla Sicilia sappiamo indubbiamente che si tratta di una regione calda, essendo più vicina all’Africa, ma essendo pur sempre Italia e come tale appartenente alla fascia temperata del globo terrestre, l’inverno arriva anche lì.

La cucina rinomatissima della Sicilia

Altro dettaglio molto importante per quanto riguarda la Sicilia, capace di fare l’immensa gioia delle numerosissime orde di turisti che vi giungono da ogni parte d’Italia e del mondo, è la cucina. Parliamo infatti di un’autentico tesoro della nostra Penisola per quanto riguarda le papille gustative.

Si parla per la maggioranza indubbiamente di specialità fritte, dove non possono e non devono assolutamente mancare gli arancini con riso e piselli, oltre che i panzerotti e molte altre specialità, che vanno dagli antipasti, ai primi ai secondi, per finire ai dolci, che sono di una bontà assoluta. Tuttavia, trattandosi di una terra ricca di tradizioni, una in particolare ha proprio fatto centro.

Una ricetta squisita dalla tradizione araba
Cous cous trapanese Sicilianews24

Un cous cous più buono di quello originale

In particolare questa squisita ricetta appartiene alla città di Trapani, che ha saputo fare proprio un piatto appartenente alla cucina del Nord Africa, che ha dimostrato di nuovo quanto possa essere importante lo scambio interculturale. Parliamo del cous cous, originario del Maghreb.

Questo piatto magrebino, dal sapore forte e deciso, è particolarmente speziato e lo vede condito nella sua versione originale da carne e verdure, vede nella sua variante siciliana l’impego di un alimento che ne è considerato il piatto forte, ovvero il pesce. Per la precisione, segue lo stesso sistema di preparazione, vedendolo però condito da gustoso pesce misto rigorosamente fresco.