Cronaca

Costumi di Carnevale fuori legge, a Catania sequestrati 293 mila pezzi

Costumi di Carnevale fuori legge, a Catania sequestrati 293 mila pezzi. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania nell’approssimarsi delle festività di Carnevale hanno intensificato presso gli operatori commerciali i controlli a tutela del mercato e dei consumatori.

I Finanzieri del Gruppo di Catania hanno rinvenuto, presso un’azienda del Comune di Misterbianco gestita da un imprenditore cinese, prodotti carnascialeschi destinati ai bambini (tra cui maschere, costumi, accessori e caratteristici gadget) “pericolosi” per il consumatore in quanto privi dei requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria e nazionale.

Le merci in sequestro, tutte di produzione asiatica, oltre a non riportare la corretta marcatura di conformità “CE”, non contenevano le prescritte indicazioni relative alla denominazione del produttore e dell’importatore italiano, alla fascia d’età dei bambini che li potevano utilizzare, nonché le istruzioni d’uso e l’elencazione delle precauzioni da adottare per il loro utilizzo in sicurezza.

Costumi di Carnevale con loghi falsificati

Inoltre, diverse maschere, costumi e loro accessori sono risultati contraffatti poiché riproducevano illecitamente, senza indicazione dell’autorizzazione del titolare del marchio registrato, i loghi e disegni di famosi personaggi dei cartoni animati e fumetti attualmente in voga tra i più piccoli.

A conclusione dell’intervento il titolare dell’azienda è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Catania, per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, e alle autorità amministrative etnee per le irregolarità relative all’inosservanza delle norme a tutela della commercializzazione dei giocattoli.

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

5 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

7 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

10 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

12 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

17 ore ago