Costruito da un pastore, scelto da Louis Vuitton, amato da chiunque lo visiti: il teatro celato tra le montagne agrigentine | Si gode il silenzio più autentico del mondo

Teatro Andromeda - Sicilianews24.it
Teatro Andromeda – Sicilianews24.it – Fonte: Web

Un teatro nascosto tra le montagne argentine, fu costruito in passato da un pastore e adesso è stato scelto da una firma importante della moda. Il vero silenzio è qui.

La Sicilia è un vero e proprio spettacolo in ogni suo angolo. Ce ne sono alcuni che non tutti conoscono, alcune zone e attrazioni che anche chi conosce bene la Sicilia potrebbe non aver mai visto. Il Teatro Andromeda ne è un validissimo esempio. Un gioiello dalla Sicilia, incastonato tra le montagne, ma che non in molti conoscono ancora.

Si tratta di un teatro all’aperto, nella zona di Santo Stefano Quisquilia nei Monti Sicani. A costruirlo fu un pastore dal nome Lorenzo Reina che ha scelto quella che è una delle zone più panoramiche di tutta l’isola. Un palco che non mette in mostra solo lo spettacolo che proprio lì prende vita, ma buona parte della natura incontaminata di una Sicilia tutta da scoprire.

Il tetto raffigura stelle e costellazioni, tra cui quella di Andromeda, appunto, da cui il luogo prende il nome. Un vero e proprio spettacolo inatteso, nel bel mezzo della Sicilia. Il suo successo risale alla XVI edizione della Mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia, anche se ad oggi questo luogo potrà essere conosciuto da tutti grazie alla grande firma della moda che lo ha scelto.

Noto per il suo essere il teatro in pietra più alto del mondo, a seconda della stagione si crea un gioco di luci e di ombre unico nel suo genere.

Non solo un teatro, ma una vera e propria opera d’arte

Il Teatro Andromeda è molto più di un semplice teatro, non offre solo un luogo all’espressione artistica della recitazione, ma è esso stesso un’opera d’arte imperdibile per chiunque volesse conoscere la Sicilia più profonda, quella più nascosta e segreta. Ad arricchire la struttura, ci pensano infatti una serie di sculture che gli artisti hanno concesso per questo luogo unico.

Il percorso artistico offerto vede la presenza di Icaro morente, ma anche di Imago della parola. Nell’arco dell’anno non mancano mai rappresentazioni artistiche a cui il proprietario della struttura lascia spazio.

dettaglio del Teatro Andromeda - sicilianews24.it
Dettaglio del Teatro Andromeda – sicilianews24.it – Fonte: Web

Luis Vuitton l’ha scelto per il suo spot

Luis Vuitton, nella persona di Pharrell Williams, nuovo direttore artistico, ha scelto proprio questo luogo per il nuovo spot della casa di moda, che si sa bene quanto sia attenta alle proprie scelte. Proprio qui hanno avuto luogo gli scatti e i video per la pre-collezione uomo autunno/inverno del 2023. 

Il tutto grazie all’aspetto mozzafiato che questo luogo mette a disposizione di chiunque lo ammiri. Una creazione che sembra essere veramente il dono di un estro al si sopra delle righe.