Costone minaccia le case all’Addaura, sgombero per 28 famiglie

Costone minaccia le case all’Addaura. L’ordinanza di sgombero delle abitazioni sarà notificata questa mattina e riguarda 48 abitazioni site in via Annibale minacciate dal costone roccioso di Monte Pellegrino nella quali abitano 28 nuclei familiari.

Oltre allo sgombero dei 28 nuclei familiari, è stato inibito il transito veicolare in ampia parte in via Annibale.

Ordinanza che avrà effetto immediato dal momento che si tratta di abitazioni ricadenti all’interno della zona “R4” dove c’è un rischio molto elevato “per il quale sono possibili perdite di vite umane e lesioni gravi alle persone”. 

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha chiesto un incontro urgente con il commissario regionale per il dissesto idrogeologico Maurizio Croce, il prefetto Giuseppe Forlani e il presidente della Regione Nello Musumeci.

L’allarme deriva dalle risultanze della relazione fornita dei tecnici che a fine luglio hanno effettuato delle riprese con un drone utilizzando il laser scanner.

Gli esperti sottolineo inoltre come eventuali interventi non potranno mai escludere totalmente il rischio crollo dal momento che il costone si trova perpendicolare alle abitazioni.

Intanto è già stata anticipata l’esecuzione parziale dell’appalto sulla messa in sicurezza delle pareti di Monte Pellegrino affinchè si possa intervenire al più presto in via Annibale.