Costa dei Ciclopi: ci lasci il cuore e ci torni ogni anno | Qual è il periodo migliore per fare una scappata

Il periodo migliore per visitare la Costa dei Ciclopi
Il periodo migliore per visitare la Costa dei Ciclopi: ecco quando dà il suo meglio (sicilianews24.it / Facebook @La Riviera dei Ciclopi)

La Costa dei Ciclopi vi farà innamorare: quando visitarla per scoprirla al suo meglio

Che la Sicilia sia bella non è una novità: chiunque, sia chi ci è già stato e magari ci torna ogni anno, sia chi invece non ha ancora avuto la fortuna di andarci, sa che questa regione offre panorami meravigliosi, un mare cristallino, delle città piene di storia e di arte e, per non farsi mancare niente, anche una tradizione culinaria di tutto rispetto.

Anche chi visita ogni anno la Sicilia, però, sa che è davvero difficile conoscerla tutta, scoprirla in ogni angolo e arrivare ad averla vista così bene da non stupirsi più di alcun dettaglio. Poiché il territorio è vasto, infatti, servono molti anni per girarla completamente!

Oggi vi parliamo della Costa dei Ciclopi, una delle zone più apprezzate da residenti e turisti. Si tratta di un’area incontaminata e capace di stupire sempre: ecco le sue caratteristiche e quali sono i periodi dell’anno migliori per visitarla.

Scopri la Costa dei Ciclopi in Sicilia

Se ci si trova nei pressi di Catania, non si può non fare una visita alla Riviera dei Ciclopi, un tratto costiero che conserva in sé anche il profumo di antichi miti. La leggenda narra che gli otto scogli che caratterizzano questo tratto di costa furono lanciati in acqua direttamente dal ciclope Polifemo che, in un estremo tentativo di fermare Ulisse durante la sua fuga, provò con questo gesto disperato. Nei pressi della Costa dei Ciclopi, poi, ci sono alcuni luoghi molto interessanti come Aci Trezza, ideale soprattutto per gli amanti de I Malavoglia e Aci Castello, la cittadina di mare che prende il nome dal pastore innamorato della ninfa Galatea, Aci.

La Costa dei Ciclopi si distingue per bellissimi basalti colonnari, nonché per i “mega pillow”, cioè le colonne di lava concentriche o a raggiera di enormi dimensioni che sono praticamente uniche al mondo. L’Etna, in effetti, è nato proprio qui con le eruzioni sottomarine.

Il periodo migliore per visitare la Costa dei Ciclopi
Il periodo migliore per visitare la Costa dei Ciclopi: ecco quando dà il suo meglio (sicilianews24.it / pexels)

Quando visitare la Costa dei Ciclopi

L’area della Costa dei Ciclopi è bella in qualsiasi periodo dell’anno. D’estate è perfetto inserirla tra le proprie tappe nel caso in cui si abbia in programma un tour della Sicilia: se da un lato questo tipo di vacanza può assicurare un giusto mix tra il mare e la cultura, dall’altro le alte temperature possono rendere difficile il tutto. Ottime, quindi, anche le stagioni della primavera e dell’autunno, più miti ma non per questo meno belle: provare per credere!