Eventi

“Cosa Vostra”: dalle opere di Pippo Fava un libro per le scuole

In occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno” in ricordo delle vittime delle mafie, mercoledì 21 marzo alle ore 18:30, Fabio Giallombardo sarà ospite della libreria Mondadori Bookstore di Piazza Roma a Catania, insieme a Giuseppe Maria Andreozzi della Fondazione Giuseppe Fava, Alessandra Andreozzi e Carmelinda Comandatore per discutere sulle tematiche approfondite nel suo libro “Cosa Vostra. Mafia e istituzioni in Italia“.

Dopo un lunghissimo lavoro intrapreso vent’anni fa, quando ha iniziato a raccogliere l’intera opera di Pippo Fava, Fabio Giallombardo ha costruito un percorso storico in cui alterna citazioni del grande scrittore catanese di adozione agli scritti di altri autori (da Sciascia, a Salvatore Lupo, a Pirandello, a Borsellino), raccontando, attraverso un brillante ed accattivante testo di raccordo, tutta la storia dei rapporti fra Stato e mafia dall’Unità d’Italia ai giorni nostri.

Cosa Vostra, un’antologia ragionata per le scuole

Un percorso che tocca le principali tappe della storia italiana: dalla demistificazione della retorica patriottica dell’impresa dei Mille di Garibaldi alla violenta soppressione dei Fasci siciliani, dal banditismo di Salvatore Giuliano all’assassinio di De Mauro, i grandi temi legati al rapporto tra mafia e istituzioni vengono letti a partire dalla poliedrica opera di Pippo Fava: romanzi e drammi, articoli di giornale e opere di saggistica; accanto, le voci di intellettuali e scrittori, magistrati e giornalisti che hanno analizzato a fondo il fenomeno.

“Cosa Vostra”, che è stato pensato principalmente per le scuole, è corredato di note ai brani, quadri storici e schede biografiche e lessicali. La finalità principale, infatti, è quella di dare ai docenti uno strumento didattico che possa essere utile alla educazione alla legalità attraverso l’opera di un grande scrittore catanese come Pippo Fava.

“Leggendo Cosa Vostra”, dall’antologia il progetto di Social Reading

L’incontro promosso dalla Mondadori Bookstore di Piazza Roma, sarà l’occasione anche per presentare “Leggendo Cosa Vostra” un innovativo progetto di social reading per le scuole legato all’antologia, ideato dalla Social Media Strategist Carmelinda Comandatore, e per leggere alcuni brani dell’opera a cura di Alessandra Andreozzi.

Redazione

Recent Posts

Allarme rosso creme solari: NON comprare mai questa marca | Vai in spiaggia e torni direttamente in ambulanza

Scegliere le giuste creme solari non è mai stato così importante: ecco quella che devi…

14 minuti ago

Meteo Sicilia di giovedì 8 maggio

Nuvolosità irregolare in transito al mattino su tutta la regione con piogge sparse specie sui…

2 ore ago

Disservizi aerei in Sicilia: record di ritardi e cancellazioni nel 2024

La Sicilia si attesta una delle regioni italiane maggiormente colpite dai disservizi aerei nel 2024,…

2 ore ago

In Sicilia arriva il posto fisso più ambito da 50 anni: ti danno scrivania e stipendio da “Ballando con le Stelle” | Non serve la laurea

Un'opportunità così è irripetibile e bisogna sfruttarla a pieno. La crisi del lavoro in Sicilia…

2 ore ago

Tony Effe annuncia a sorpresa un concerto a Catania il 29 agosto

Guè e Tony Effe saranno protagonisti di un’unica, imperdibile serata venerdì 29 agosto 2025 a…

6 ore ago

Firmato il contratto di sviluppo per il nuovo impianto STM a Catania

È stato firmato il contratto di sviluppo per il rilancio delle attività dello stabilimento di…

6 ore ago