Eventi

“Cosa Vostra”: dalle opere di Pippo Fava un libro per le scuole

In occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno” in ricordo delle vittime delle mafie, mercoledì 21 marzo alle ore 18:30, Fabio Giallombardo sarà ospite della libreria Mondadori Bookstore di Piazza Roma a Catania, insieme a Giuseppe Maria Andreozzi della Fondazione Giuseppe Fava, Alessandra Andreozzi e Carmelinda Comandatore per discutere sulle tematiche approfondite nel suo libro “Cosa Vostra. Mafia e istituzioni in Italia“.

Dopo un lunghissimo lavoro intrapreso vent’anni fa, quando ha iniziato a raccogliere l’intera opera di Pippo Fava, Fabio Giallombardo ha costruito un percorso storico in cui alterna citazioni del grande scrittore catanese di adozione agli scritti di altri autori (da Sciascia, a Salvatore Lupo, a Pirandello, a Borsellino), raccontando, attraverso un brillante ed accattivante testo di raccordo, tutta la storia dei rapporti fra Stato e mafia dall’Unità d’Italia ai giorni nostri.

Cosa Vostra, un’antologia ragionata per le scuole

Un percorso che tocca le principali tappe della storia italiana: dalla demistificazione della retorica patriottica dell’impresa dei Mille di Garibaldi alla violenta soppressione dei Fasci siciliani, dal banditismo di Salvatore Giuliano all’assassinio di De Mauro, i grandi temi legati al rapporto tra mafia e istituzioni vengono letti a partire dalla poliedrica opera di Pippo Fava: romanzi e drammi, articoli di giornale e opere di saggistica; accanto, le voci di intellettuali e scrittori, magistrati e giornalisti che hanno analizzato a fondo il fenomeno.

“Cosa Vostra”, che è stato pensato principalmente per le scuole, è corredato di note ai brani, quadri storici e schede biografiche e lessicali. La finalità principale, infatti, è quella di dare ai docenti uno strumento didattico che possa essere utile alla educazione alla legalità attraverso l’opera di un grande scrittore catanese come Pippo Fava.

“Leggendo Cosa Vostra”, dall’antologia il progetto di Social Reading

L’incontro promosso dalla Mondadori Bookstore di Piazza Roma, sarà l’occasione anche per presentare “Leggendo Cosa Vostra” un innovativo progetto di social reading per le scuole legato all’antologia, ideato dalla Social Media Strategist Carmelinda Comandatore, e per leggere alcuni brani dell’opera a cura di Alessandra Andreozzi.

Redazione

Recent Posts

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

31 minuti ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

2 ore ago

Volotea presenta i nuovi voli diretti da Palermo: Bilbao e Heraklion

Volotea si prepara a decollare da Palermo verso nuove destinazioni internazionali. Infatti, la compagnia aerea,…

2 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 22 novembre

Tempo asciutto al mattino con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Peggiora nel…

4 ore ago

Questo è il ‘Bonus segreto’ per i lavoratori: solo pochi furbi lo conoscono e lo richiedono | Se vuoi essere tra questi sbrigati

L’agevolazione fiscale è davvero conveniente, ma in pochi la conosco. Ecco quello che c'è da…

4 ore ago