Cosa fare venerdì 3 luglio in Sicilia

Palermo
APERITIVI E MUSICA

Al Nautoscopio (piazzale Capitaneria di porto) alle 21,30 concerto della band Double feel composta da Gianluca Militello alla voce, Dario Grizzaffi al basso, Federico Termini al piano e Ruggero Caruso alla batteria.

Il Dorian di piazza don Bosco apre la sua sede estiva alle terrazze del Solemar (via Cristoforo Colombo 2109) all’Addaura, dando così ufficialmente il via alla rassegna “Dorian summer”. Concerto dei Radioraptus, band tribute a Ligabue con Andrea Failla Mulone (voce), Paolo Turdo (chitarra), Giorgio Di Maio (basso), Piero Sciortino (batteria) e Giorgio Nucifora (chitarra). A mezzanotte scatta il dj set di Roberto Tropea.

Al Calamida al foro Italico si cena con “Spaghetti connection”: dalle 20 aperitivo a buffet e spaghettata. Dalle 22.30 spazio alla musica live con Absolutely Tribal featuring Gianni Gebbia al sax e Federico Mordino & Guna alla batteria.

Al Sailem (via Filippo Patti) apericena a buffet con tavolo riservato, drink al costo di 10 euro. A seguire party con il dj set a cura di Mauriziotto, Davide Leonardo e Rezza con ingresso gratuito solo in lista.

Al Cala Levante (lungomare Cristoforo Colombo) alle 22 al concerto del gruppo dei Treephase

Ad Isola delle Femmine da Il molo e il pontile di lungomare Eufemio è festa Crodino twist. Alle 21,30 per la rassegna “Un’isola di musica” sul palco saliranno i Dimmi di si, alternando brani rock di Vasco Rossi, Ligabue e Litfiba a brani pop con omaggio a Pino Daniele. Ingresso libero.

MUSICA
Alle 21,15 al Cortile dello Steri concerto dell’Orchestra della Bottega delle Percussioni nell’ambito della VII Edizione della Rassegna UniverCittà.

Al Motor village (via Imperatore Federico 79) dalle 19,30 festa di presentazione della nuova 500 e concerto delle Morgane.

Alle 21 al caffè del Teatro Massimo Chiara Minaldi e Giorgia Meli in “Four hands – Two voices”.

All’Oratorio di Santa Cita alle 21 i Bottega Retrò.

INCONTRI
Alle 17,30 da Booq – Bibliofficina Occupata di Quartiere, in vicolo della Neve, l’incontro “Dove sbaglia la sinistra. Cosa c’e’ che non va nel dibattito di politica economica”. Interviene Riccardo Bellofiore.

Alle 19,30 da Moltivolti (via Mario Puglia 21) “ Palermo for Nepal”.

Alle 18 da Stanze al Genio (Palazzo Torre, via Garibaldi, 11) si terrà un incontro dal tema “Il futuro dei piccoli musei”.

PUB
Al Kuè (via Bottai 6) alle 21,30 i That’s all quartet.

Da RD70 La bottiglieria (via Isidoro La Lumia 70) gli Hallem

TEATRO
Alla Cantunera (via santa Rosalia 12) alle 20,30 Circo enogastronomico con Stefania Lena e Sara Cappello.

PROIEZIONI
Alle 20 a piazza Monsignor Cipolla prende il via CineMare, rassegna cinematografica sotto le stelle organizzata dall’associazione di volontariato Futuro anteriore. Oggi “Shutter Island”.

LIBRI
Alle 18 alla Galleria dell’eros in via Bernardo Mattarella 64 la presentazione del libro “L’Angelo perverso – Poemetti omoerotici 1999-2001” di Piero Montana.

INAUGURAZIONI
Alle 19 a Palazzo Riso (corso Vittorio Emanuele 365) inaugurazione della mostra “A sicilian walk” a cura di Giusi Diana. Fino al 19 settembre.

MOSTRE
Nella terrazza della Rinascente (via Roma, 289) è visitabile la mostra sul restauro digitale “Il passato ritrovato” di Maria Anna Giordano.

A Villa Zito (via Libertà 52) è visitabile la pinacoteca della Fondazione Sicilia che ospita quattro secoli di pittura, da Salvator Rosa e Mattia Preti a Renato Guttuso e Mario Schifano, passando per Catti, Lojacono, Sironi, De Pisis, Carrà. Visite 10 – 14.

“Marco Pace. The King of the Ruins” da Giuseppe Veniero Project (piazza Cassa di Risparmio 21). Visite 10,30 e 13. Esposizione fino al 12 luglio.

Al Museo Pasqualino è allestita “Guardateci negli occhi”, a cura di Monica Modica e Olga Nassis. Visite 9 – 13 e 14,30 – 19

Alla Galleria d’arte moderna (via Sant’Anna alle 21) la mostra “Immaginari di uno stare” di Gianni Pettena e Marc William Zanghi. Visite 9.30 – 18.30

Alla Libreria del Mare (via Cala 50) la mostra fotografica di Melo Minnella “Emicranie culinarie. come ti nutro il pianeta”. Esposizione sino all’ 11 luglio.

Alla Cappella dell’Incoronazione (via Incoronazione 13) la mostra “Viaggio in Sicilia – quando il paesaggio è in ascolto”, Planeta per l’arte e il territorio. A cura di Valentina Bruschi. Artisti: Adrianna Glaviano, Carlo e Fabio Ingrassia, Paula Karoline Kamps, John Kleckner, Ignazio Mortellaro. Visite 9 – 13 e 15 – 19.

A Palazzo Ziino “Transmongolian” del fotografo spagnolo Álvaro Laiz, curata da Antonio Leone. Visite 9.30 -18,30.

Al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino la mostra “Il senso della vita e della morte”, dedicata a Tadeusz Kantor. Visite 9 – 13 e 14,30 -18,30.

Al Cervantes di via Argenteria Nuova è visitabile “Women & Women” di Isabel Muñoz, Soledad Córdoba, Beatriz Moreno, Gabriela Grech e Ouka Leele. Visite 9 – 13 e 16 – 19

“Nutrire la città. A tavola nella Palermo antica” al Museo Salinas. A cura di Francesca Spatafora. Visite 9.30 -19.

Catania
MUSICA

Alle 20,30 al Monastero dei Benedettini concerto per quartetto d’archi, fiati e arpa con Marcello Spina, Alessio Nicosia, Giovanni Casano, Alessandro Longo, Salvatore Vella, Giuseppe Casano, Giuseppina Vergine. Musiche di Weber, Ravel e Schittino

Alle 19 al Teatro Musco “Gli uomini mangiano i pesci” un progetto teatrale sull’ecatombe del Mediterraneo, atto unico per musica e voci di Anna Vinci e Giovanna Casadio. Con Lucia Sardo e Simonetta Cartia.

MOSTRE
“Art Brut e ceramica” a cura di Domenico Amoroso a Palazzo Libertini di San Marco a Caltagirone. Visite 10 – 19

Alla Galleria Art’è (piazza Porta Gusmana, 10) ad Acireale la mostra di Antonio Recca “Elusive parvenze”. Visite 10-13 e16.30-20.30.

La Galleria del Credito Siciliano di Acireale propone una esposizione dedicata all’opera di Michele Canzoneri. Visite 18 – 21,30

Trapani
MUSICA

Alle 21,30 nella chiesa di sant’Alberto “Dietro lo schermo… la grande musica incontra il cinema muto”

MOSTRE
Al Convento del Carmine di Marsala, la mostra antologica di Franco Sarnari “Addizioni e sottrazioni”. Curata da Sergio Troisi e organizzata da Tecnica Mista per l’Ente a Mostra di Pittura Contemporanea, l’esposizione ripercorre l’intero itinerario dell’artista. Visite 10 – 13 e 19 – 21

Visite guidate alle 10.30, alle 11.15 e alle 12, e nel pomeriggio alle 16.15, alle 17 e alle 18 all’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica.

Al Museo Archeologico Regionale Lilibeo di Marsala (ex “Baglio Anselmi”) ogni domenica dalle 9 alle 19 ingresso per la visitare l’ala che ospita il Relitto e le collezioni archeologiche subacquee.

Messina
FESTIVAL

Per il Marranzano world festival al Parco Horcynus Orca di Messina, dalle 9.30 laboratorio di danze tradizionali e laboratorio di marranzano a cura di Fabio Tricomi, cui seguiranno, dalle 11.30, il laboratorio di doromb tenuto da Aron Szilagyi e quello di tamburello siciliano. Nel pomeriggio alle 15 laboratorio di canti polivocali sardi . Alle 19.30 incontro con Michele Piccione e il tamburello politimbrico in preparazione del concerto delle 21.30: “MarranzaNite – La notte del marranzano”, con Davide Merrino, Giorgio Maltese, Pippo Distefano, Fabio Tricomi, Gemino Calà, Puccio Castrogiovanni, Giuseppe Roberto, Turiddu Costa.

LIBRI
Alle 18,30 alla Feltrinelli Amy Pollicino presenta “Quasi morta. Il segreto della felicità” .

MOSTRE
“Made in Warhol @ Villa Piccolo” è il titolo della mostra di Andy Warhol allestita nella casa-museo di Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109). Presenta 70 opere, provenienti dalla Collezione Rosini-Gutman. Visite 10 – 13 e 16 – 20.

Al Teatro Antico di Taormina “Casimiro Piccolo e Carin Grudda. Fantasie visionarie”. A cura di Lea Mattarella e Silvia Mazza. Visite 9 – 13 e 17 – 21.

Ragusa
MOSTRE

“Piero Guccione. Lo stupore e il mistero del Creato” ottanta opere di

 

Piero Guccione a Modica nell’ex Convento del Carmine. A cura di Paolo Nifosì e Tonino Cannata. Visite 10 – 22

Al Museo Regionale di Camarina a Scoglitti (Strada Provinciale 102) “Naufragi”, a cura di Giovanni Di Stefano. Visite 9 – 18

Siracusa
MOSTRE

“Siracusa. Alle origini del Teatro Greco” nell’ipogeo di Piazza Duomo, nel centro storico di Ortigia. Visite 10 – 13 e 18 – 24. Fino al 30 settembre