Corteo No Muos arriva all’Ars, Palazzo dei Normanni blindato

Palermo, 28 set. Ha raggiunto palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana, a Palermo, il corteo dei no Muos in migliaia urlano lo slogan ‘assedio, assedio’. All’interno del palazzo,…

Palermo – Ha raggiunto palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana, a Palermo, il corteo dei no Muos in migliaia urlano lo slogan ‘assedio, assedio’. All’interno del palazzo, blindato dalle forze dell’ordine ci sono alcuni attivisti che da ieri hanno ‘occupato’ simbolicamente il palazzo per protestare contro il sistema di comunicazione satellitare della Marina militare statunitense in costruzione in contrada Ulmo, a Niscemi. Alcuni deputati del movimento 5 Stelle hanno srotolato uno striscione con su scritto ‘La Sicilia ripudia la guerra, no Muos’.

Il colorato corteo dei manifestanti no Muos prima di arrivare a palazzo dei Normanni ha attraversato tutto il centro cittadino urlando slogan contro il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta e contro gli americani. Per motivi di sicurezza lungo via Roma alcuni negozi hanno tenuto le saracinesche abbassate. Massiccio il dispiegamento di forze dell’ordine lungo tutto il tragitto del corteo, che a minuti dovrebbe arrivare a piazza Indipendenza, davanti palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione siciliana. Tra i manifestanti delegazioni di Sel, Verdi, Rifondazione comunista, ma anche dei no Tav.

Il Sindaco Leoluca Orlando, con il Presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando e diversi assessori della Giunta, tra cui Giuseppe Barbera, Agata Bazzi e Agnese Ciulla, ha partecipato oggi pomeriggio al corteo No Muos. “La nostra presenza – ha detto il Sindaco – è una naturale conseguenza della scelta politica operata dall’Amministrazione e dal Consiglio comunale che hanno espresso in modo chiaro la contrarietà a qualsiasi atto contrario alla naturale vocazione di Palermo e della Sicilia quali luoghi di Pace e dialogo fra i popoli. Questa scelta ha un valore ancora maggiore nel giorno in cui abbiamo presentato alla città il progetto ed il dossier di candidatura a Capitale Europea della Cultura, che si fonda proprio sul tema dei diritti e della pace.” Il Presidente Salvatore Orlando ha sottolineato “l’importanza di una presenza istituzionale che va oltre la scelta individuale, per dimostrare che l’impegno per la Pace e per il disarmo è una scelta politica forte che ispira tutta la nostra azione di Amministratori pubblici.” Alla manifestazione hanno preso parte anche molti consiglieri comunali di diverse forze politiche.