Un corso di specializzazione per formare professionisti capaci di gestire le società pubbliche partecipate che rappresentano una componente significativa dell’economia contribuendo a settori chiave come l’energia, i trasporti, la sanità, e altro ancora. Entità che, però, non sono esenti da criticità che possono influire sulla loro efficacia, trasparenza, efficienza e sostenibilità. Lo sta organizzando la Saf Sicilia, la sezione regionale della Scuola di alta formazione dei commercialisti in sinergia con Eutekne, che si svolgerà in modalità blended: cinque incontri esclusivamente in modalità e-learning che si terranno il 28 novembre e il primo e 13 dicembre 2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.00, e l’ultimo incontro che si terrà il 16 febbraio 2024 dalle 9.00 alle 13.00 sia in presenza a Palermo aperto a tutti, che in modalità e-learning a cui potranno partecipare esclusivamente gli iscritti al corso.
Il corso di specializzazione in “Le società partecipate pubbliche e il bilancio consolidato”, organizzato dalla SAF Sicilia (la scuola di alta formazione dei commercialisti) servirà a formare le figure capaci di intervenire nella gestione e nella contabilità delle società pubbliche è frutto di un protocollo d’intesa siglato tra il Coordinamento degli Ordini dei Commercialisti della Sicilia e la Corte dei Conti della Regione Sicilia nel quale si prevede una maggiore comunicazione tra gli enti.
Tra i docenti Bernardo Giorgio Mattarella, Professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della Luiss Guido Carli; Salvatore Pilato, presidente della sezione regionale di controllo della Corte dei conti; Gabriella Nardelli, commercialisti in Torino e assessore al bilancio, controllo di gestione, tributi e società partecipate del capoluogo piemontese, Davide Di Russo commercialisti in Torino, uno dei massimi esperti in materia, Donato Centrone e Arturo Iadecola, Magistrati della Corte dei Conti, i commercialisti Ernesto Gatto e Ermando Bozza, Harald Bonura, Avvocato in Roma. La chiusura vedrà tra i relatori il Presidente nazionale dei Commercialisti Elbano De Nuccio.
“Il percorso”, spiega il presidente dell’Ordine di Palermo e della Saf, Nicolò La Barbera, “ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza della normativa, della giurisprudenza e delle prassi riguardanti le società partecipate pubbliche che necessitano di una nostra consulenza ad elevato valore aggiunto. Il corso rappresenta un’iniziativa anche per coloro che rivestono e rivestiranno il delicato ruolo di consulenti, sindaci, revisori di partecipate pubbliche”. “Il bilancio consolidato è uno strumento cruciale per valutare le performance finanziarie delle società pubbliche partecipate”, aggiunge La Barbera, “fornisce trasparenza, responsabilità e supporto per la gestione finanziaria e il raggiungimento degli obiettivi pubblici e per questo la Saf offre questa possibilità di formazione”.
Tramite il corso, inoltre, sarà possibile creare una long list di figure altamente specializzate in materia da potere mettere a disposizione delle istituzioni territoriali (Anci, Corte dei Cont). Per dettagli sul corso https://formazione.eutekne.it/formazioneinaula/percorsispecialistici/dettaglio.aspx?id=10169
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…