Su iniziativa di alcune associazioni di volontariato che operano nel territorio, è stato organizzato un corso di formazione per volontari nuovi e vecchi che vogliano occuparsi di ascolto, immigrazione o sistema penitenziario.
Il corso rientra nell’ambito del progetto “Volontariato insieme” che ha l’obiettivo di coniugare, pur nella diversità delle attività svolte, le linee guida comuni del volontariato.
Il corso ha l’obiettivo più ampio di sensibilizzare le persone interessate ai temi che saranno trattati. É organizzato dal Centro Astalli di Palermo che cura i temi dell’immigrazione, dall’AS.VO.PE. che si occupa di persone condannate a pene detentive o alternative al carcere, e dal Telefono Amico Palermo che è impegnato nell’ascolto telefonico di un’utenza non specifica.
Il corso si articola in un incontro di presentazione con l’intervento del prof. Augusto Cavadi sul “senso del volontariato” che avrà luogo il giorno 24 ottobre 2017 alle ore 16,30 e in due incontri di formazione congiunti che sono previsti per i giorni 26 e 28 ottobre 2017 dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Gli incontri si terranno presso la Sala LOJOLA dell’Istituto “Gonzaga” in via Piersanti Mattarella 38 a Palermo. Ogni partecipante potrà scegliere verso quale tipologia di volontariato orientarsi e potrà frequentare i corsi che ciascuna Organizzazione ha previsto per completare la specifica formazione.
Non si chiede inizialmente una disponibilità a fare volontariato. Solo al termine del corso, avendo ricevuto le necessarie informazioni, ciascuno sarà in grado di fare un discernimento personale arrivando ad una scelta motivata. Sarà comunque cura delle associazioni valutare l’attitudine dei candidati a diventare volontari: la frequenza del corso non costituisce un automatismo a tal fine.
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…