Cronaca

Corso di formazione per volontari: tre incontri all’Istituto Gonzaga

Su iniziativa di alcune associazioni di volontariato che operano nel territorio, è stato organizzato un corso di formazione per volontari nuovi e vecchi che vogliano occuparsi di ascolto, immigrazione o sistema penitenziario.

Il corso rientra nell’ambito del progetto “Volontariato insieme” che  ha l’obiettivo di coniugare,  pur nella diversità  delle attività svolte, le linee guida comuni del volontariato.

Un corso per sensibilizzare e formare

Il corso ha l’obiettivo più ampio di sensibilizzare le persone interessate ai temi che saranno  trattati. É organizzato dal Centro Astalli di Palermo che  cura i temi dell’immigrazione, dall’AS.VO.PE. che si occupa di persone condannate a pene detentive o alternative al carcere, e dal Telefono Amico Palermo che è impegnato nell’ascolto telefonico di un’utenza non specifica.

Il corso si articola in un incontro di presentazione con  l’intervento del prof. Augusto Cavadi sul “senso del volontariato” che  avrà luogo il giorno 24 ottobre 2017 alle ore 16,30 e  in  due incontri di formazione congiunti che sono previsti per i giorni 26 e 28 ottobre 2017 dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Gli incontri presso il “Gonzaga” a Palermo

Gli incontri si terranno  presso la Sala LOJOLA dell’Istituto “Gonzaga”  in via Piersanti Mattarella  38 a Palermo. Ogni partecipante potrà scegliere verso quale tipologia di volontariato orientarsi e potrà frequentare i corsi che ciascuna Organizzazione ha previsto per completare la specifica formazione.

Non si chiede inizialmente una disponibilità a fare volontariato. Solo al termine del corso, avendo ricevuto le necessarie informazioni, ciascuno sarà in grado di fare un discernimento personale arrivando ad una scelta motivata. Sarà comunque cura delle associazioni valutare l’attitudine dei candidati a diventare volontari: la frequenza del corso non costituisce  un automatismo a tal fine.

Germana Bevilacqua

Recent Posts

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

7 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

9 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

12 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

13 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

13 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

14 ore ago