Corse clandestine cavalli Messina, scoperta una banda: 5 arresti. Dalle prime luci dell’alba di oggi, 14 novembre 2017, i Carabinieri del Comando Provinciale di Messina stanno eseguendo un provvedimento cautelare emesso dal GIP del Tribunale di Messina su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti, in totale, di nove soggetti (di cui 5 agli arresti) ritenuti – a vario titolo – responsabili di associazione per delinquere finalizzata all’organizzazione di corse clandestine di cavalli ed al maltrattamento di animali. (Nella foto, un’immagine d’archivio di una corsa clandestina in strada)
Le corse clandestine di cavalli rappresentano molte volte l’ultimo gradino, da competitore, del cavallo da corsa. Secondo le stesse dichiarazioni delle Forze dell’Ordine, infatti, si è potuto constatare come i cavalli utilizzati in strada sono in effetti cavalli da corsa che fanno registrare tempi troppo alti per continuare ad essere utilizzati in un ippodromo. Una corsa sull’asfalto è sempre un rischio. E’ più facile scivolare, procurandosi, se non rotture, dolorose torsioni. Sicuramente un cavallo di valore non viene utilizzato in tal maniera.
La corsa clandestina non è necessariamente una corsa della mafia. Certo nella stessa terminologia mafiosa è ricorrente nel cavallo un simbolo di mafiosità. La mafia, poi, è molto sensibile al giro di scommesse che notoriamente gravita attorno alla corsa. Ufficiale e non.
Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…
In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…
Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…
Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…
Su richiesta della Procura Europea (EPPO) e degli Uffici di Milano e Palermo, il Giudice…