Corruzione Sicilia triplicati i reati contro la Pubblica amministrazione. Nell’arco del decennio trascorso in tutto il territorio nazionale e in maniera più accentuata in Sicilia c’è stata una forte espansione dei fenomeni corruttivi, per la quale è da considerare come elemento esplicativo una probabile maggiore propensione dei cittadini alla denuncia.
E’ quanto emerge da uno studio dell’ufficio statistica della Regione siciliana su “corruzione e reati contro la Pubblica amministrazione” in Sicilia e in Italia.
Dal 2006 al 2015, il numero di procedimenti per cui è iniziata l’azione penale, in Sicilia è cresciuto del 52,2% ed in Italia del 16,8%. Crescono del 70% circa i procedimenti per reati commessi all’interno della Pubblica amministrazione (in Italia del 30,4%).
In particolare, sono aumentati del 143,1% i reati per corruzione (44,7% in Italia) del 32,4% i reati per abuso d’ufficio (11% in Italia) e del 25,8% i reati di peculato (56,6% in Italia), a fronte di un calo dei procedimenti per concussione sia in Sicilia (-11,8%) che a livello nazionale (-14,3%).
L'Istat permette di avere 3600 euro in più sulla pensione. Un metodo semplice semplice per…
Come prendere in giro il fenomeno malavitoso, attraverso due ore di puro divertimento e, come…
Oggi l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha superato il livello di traffico passeggeri di…
La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…
Si terrà mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10:00 a Piazza Indipendenza sotto…
Allarme Youtube, così rischi i tuoi soldi: non cadere nella trappola Youtube è una delle…