Corruzione Sicilia triplicati i reati contro la Pubblica amministrazione. Nell’arco del decennio trascorso in tutto il territorio nazionale e in maniera più accentuata in Sicilia c’è stata una forte espansione dei fenomeni corruttivi, per la quale è da considerare come elemento esplicativo una probabile maggiore propensione dei cittadini alla denuncia.
E’ quanto emerge da uno studio dell’ufficio statistica della Regione siciliana su “corruzione e reati contro la Pubblica amministrazione” in Sicilia e in Italia.
Dal 2006 al 2015, il numero di procedimenti per cui è iniziata l’azione penale, in Sicilia è cresciuto del 52,2% ed in Italia del 16,8%. Crescono del 70% circa i procedimenti per reati commessi all’interno della Pubblica amministrazione (in Italia del 30,4%).
In particolare, sono aumentati del 143,1% i reati per corruzione (44,7% in Italia) del 32,4% i reati per abuso d’ufficio (11% in Italia) e del 25,8% i reati di peculato (56,6% in Italia), a fronte di un calo dei procedimenti per concussione sia in Sicilia (-11,8%) che a livello nazionale (-14,3%).
Tragedia sfiorata a Pantelleria. Tre aerei delle Frecce Tricolori si sono toccati mentre facevano un…
Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, supportati in fase esecutiva da…
Molte nuvole in transito al mattino su tutta la regione ma con tempo asciutto. Tra…
Questa novità potrebbe cambiare la vita di molti. La regolazione degli animali domestici è disciplinata…
Con questa misura si può 'svoltare' per trovare casa. In Sicilia, come nel resto d’Italia,…
Brutta notizia per questa fetta di pensionati. Tutti i dettagli. Il sistema pensionistico italiano si…