Politica

Corrao: “Recovery fund sia la soluzione per le isole minori”

“Isole non sia sinonimo di isolamento. Gli abitanti delle isole minori siciliane subiscono da anni una vera e propria violazione del diritto alla fruizione di servizi essenziali come il trasporto, l’approvvigionamento idrico o lo smaltimento di rifiuti, fino ad arrivare ai servizi necessari a imprese agricole e alla itticoltura.

La Commissione Europea si faccia carico di un cambio di passo usando i fondi del Recovery fund altrimenti saremo di fronte all’ennesimo sperpero di denaro pubblico, a debito, che pagheranno le prossime generazioni. Il Recovery sia la soluzione”. E’ quanto ha affermato il deputato europeo indipendente Ignazio Corrao all’incontro dell’intergruppo europeo SEARICA che si occupa dei territori insulari europei, che ha visto la presenza della commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager.

“Durante l’incontro – spiega Corrao – ho posto all’attenzione del Commissario i notevoli problemi persistenti riguardo la connettività delle isole aggravato in maniera devastante dalla crisi pandemica in corso. Proprio la scorsa settimana ho depositato un’interrogazione alla Commissione Europea che denunciava tra l’altro l’aumento delle tariffe da parte della compagnia di navigazione veloce Liberty Lines che effettua i collegamenti tra la Sicilia e le isole Egadi.

Il Commissario Vestager ha sottolineato l’impegno di Bruxelles nel sostenere la connettività sia con il Just Transition Fund, il fondo creato per sostenere il passaggio delle regioni verso la neutralità climatica, sia dall’altra parte il Recovery Fund. Anche in questo caso – conclude Corrao – è fondamentale che gli eurodeputati di tutti i partiti eletti nelle circoscrizioni Isole, facciano fronte comune per tutelare gli interessi dei propri concittadini”. 

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, I DATI DEL BOLLETTINO IN SICILIA E IN ITALIA DEL 20 GENNAIO

Redazione

Recent Posts

Minaccia la moglie con un bastone, 47enne arrestato a Catania

La Polizia di Stato ha denunciato un 47enne catanese per maltrattamenti in famiglia e lesioni…

25 minuti ago

In Sicilia quasi 10mila lavoratori siciliani coinvolti in contenziosi con le aziende. I dati domani a Palazzo Steri

Sono quasi 10mila i lavoratori siciliani coinvolti in contenziosi con i propri datori di lavoro.…

27 minuti ago

Sequestri per 1,4 milioni a due fiancheggiatori di Messina Denaro

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno dato esecuzione a due decreti di sequestro…

34 minuti ago

Albanese “La Mafia controlla gli ignoranti, non gli imprenditori”

“A Palermo la cultura mafiosa sopravvive nella ottusa mentalità di una fascia di popolazione che…

35 minuti ago

Pedopornografia online, perquisizioni a Palermo e provincia

La Polizia di Stato, nell'ambito di un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale…

2 ore ago