Top News

Coronavirus, Visco “Ci vorranno almeno 2 anni per livelli pre crisi”

MILANO (ITALPRESS) – “Ovviamente stiamo monitorando la situazione continuamente e stiamo iniziando a fare un’analisi di scenario. È molto difficile fare previsioni in questo periodo, ma siamo convinti che la ripresa proseguirà l’anno prossimo, anche se non si tornerà ai livelli pre-Covid prima di almeno un paio d’anni per una ragione di fiducia e anche considerando i rischi di eventuali spot and go. Dobbiamo evitare che le misure adottate per sostenere dell’economia vengano ritirare troppo presto”.

Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, intervistato da Bloomberg Tv. “La digitalizzazione, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale sono priorità al centro dell’agenda del governo italiano. Il Recovery Fund deve essere speso bene investendo su innovazione, tecnologia ed educazione per risolvere quegli ostacoli alla crescita più volte segnalati”, ha aggiunto.

“Il debito pubblico italiano è sostenibile – ha detto ancora il governatore di Bankitalia -, il tema è il servizio del debito che è pari al 2,4% del Pil, in calo rispetto all’anno precedente, e con i tassi d’interesse attualmente più bassi. C’è un trend in riduzione. Sono fiducioso anche dal punto di vista della politica fiscale, anche se il problema sarà la capacità di crescere e quindi di investire nel capitale umano e nella tecnologia e su questo vanno spese le risorse europee credo che il governo ne sia consapevole”.

Redazione

Recent Posts

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

7 minuti ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

3 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

10 ore ago

Agrigento, scoperto arsenale a disposizione cosche mafiose, un arresto

I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…

10 ore ago