Top News

Coronavirus, Speranza “Valuto trattamenti sanitari obbligatori”

ROMA (ITALPRESS) – “Il messaggio che arriva dalla lettura dei dati e’ che il virus circola ancora. Finche’ sara’ cosi’, non potremo considerare il pericolo alle spalle. Lavoriamo ogni giorno perche’ non si torni mai piu’ al livello di sofferenza di marzo. Per questo, su ogni atto, seguo il principio della massima prudenza”.
Cosi’, in un’intervista a la Repubblica, il ministro della Salute Roberto Speranza che, prendendo spunto dall’ultimo caso dell’imprenditore veneto, annuncia: “Sto valutando con il mio ufficio legislativo l’ipotesi di trattamenti sanitari obbligatori nei casi in cui una persona deve curarsi e non lo fa. Ma attenzione, il mio giudizio su come si sono comportati gli italiani in questa crisi e’ positivo: senza questa sintonia di fondo tra le misure adottate e i comportamenti individuali noi non avremmo piegato la curva”. Poi, ribadisce che “finche’ il virus sara’ attivo non solo in Italia, ma con numeri sempre maggiori e preoccupanti nel mondo, dovremo rispettare le tre regole rimaste: mascherina, distanziamento fisico di almeno un metro senza assembramenti e rispetto delle regole igieniche a partire dal lavaggio delle mani. Ho il terrore di vanificare gli enormi sforzi fatti durante il lockdown”.
Quanto alla situazione del sistema sanitario e le risorse legate al Mes, Speranza osserva: “Sto lavorando da settimane a un piano straordinario di investimenti sul Servizio sanitario nazionale” e “per fare queste cose serve un piano straordinario di parecchi miliardi. Il Mes e’ uno strumento finanziario a tasso molto basso.
Rappresenta un’opportunita’”. Quindi “mi battero’, da ministro della Salute, perche’ nuove ingenti risorse arrivino alla Sanita’”.
(ITALPRESS).
ads/red
05-Lug-20 08:23

Redazione

Recent Posts

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

9 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

11 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

14 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

15 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

15 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

16 ore ago