Coronavirus Sicilia, la situazione tra sbarchi e nuovi casi

Coronavirus Sicilia. I numeri dei nuovi positivi in Sicilia è in ascesa, molti dei nuovi casi conteggiati sono però da attribuirsi alla rilevazione dei positivi tra i migranti che in questi giorni sono sbarcati nell’Isola i quali sono stati messi subito in isolamento.

Il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola dice che dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati sono stati 263.662: di queste sono risultate positive 3.193, mentre attualmente sono ancora contagiate 195, 2.715 sono guarite e 283 decedute.

Degli attuali 195 positivi, 20 pazienti sono ricoverati di cui 2 in terapia intensiva– mentre 173 sono in isolamento domiciliare.

L’incremento dei casi nell’ultima settimana è stata di oltre 70 positivi in più.

Coronavirus Sicilia: un focolaio a Messina

Un focolaio è scoppiato intanto all’Ortopedico di Ganzirri a Messina. I casi di coronavirus sono aumentati e  al momento si attestano a quota 13: si tratta di 9 degenti e quattro tra medici personale sanitario e non.

Sabato scorso erano risultati positivi una portantina e una inserviente, ieri invece era stata la volta di un medico.

Migrante ricoverata al Cervello di Palermo positiva, come lei anche marito e figlio

Un donna somala incinta che da Lampedusa è stata ricoverata ieri all’ospedale Cervello di Palermo, dopo essere stata al Civico è risultata positiva, come anche il marito e il figlio, a cui è stato fatto il tampone.

Gli esami sono stati fatti ieri, dopo che si è appreso della positività della ventiduenne somala. Gli esiti sono stati comunicati stanotte all’hotspot di Lampedusa.

Al Civico di Palermo il personale sanitario e i degenti, sono stati sottoposti tutti a tampone dopo la scoperta della positività della donna somala ricoverata.

Fa paura anche la notizia della fuga di 139 migranti scappati da un centro d’accoglienza di Caltanissetta, ma poi tutti rintracciati, che si aggiungono ai tunisini scappati a Pantelleria e a quelli evasi dall’hotspot di Pozzallo.

Il Viminale ha indetto intanto una nuova gara per trovare una nave dove far trascorrere la quarantena ai migranti che sbarcano sulle coste italiane.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.