Coronavirus Sicilia: dati contagiati, guariti e morti di oggi 3 aprile

Coronavirus Sicilia. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi (venerdì 3 aprile), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA

Coronavirus Sicilia, confermati 68 nuovi tamponi positivi

Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 18.686. Di questi sono risultati positivi 1.859 (+68 rispetto a ieri), mentre, attualmente, sono ancora contagiate 1.664 persone (+58).

Sono ricoverati 608 pazienti (+32 rispetto a ieri), di cui 73 in terapia intensiva (0), mentre 1.056 (+26) sono in isolamento domiciliare, 94 guariti (+2) e 101 deceduti (+8).

Troppa gente per strada, il governatore invoca più controlli per le strade

Il governatore siciliani Nello Musumeci torna a invocare maggiori controlli per le strade dei centri urbani siciliani. Secondo Musumeci sono ancora troppe le persone in giro nonostante la stretta delle misure di contenimento decisa nei giorni scorsi. Ieri il presidente della Regione Sicilia ha chiamato i 9 prefetti dell’isola per chiedergli di intensificare le verifiche sui cittadini che si trovano fuori dalle proprie abitazioni.

Adesso si sta invece valutando di appellarsi all’art. 31 dello Statuto speciale della Sicilia, mai applicato, per esercitare il potere di avvalersi della Polizia di Stato, e dell’esercito di stanza nell’isola, in situazioni di emergenza. La giunta regionale, secondo quanto pubblicato dal Giornale di Sicilia, ha approvato un ddl costituzionale che va in questa direzione. Adesso il testo è stato trasmesso all’Assemblea siciliana per l’approvazione, e poi dovrà passare alle Camere per il via libera. Un iter che dovrebbe durare almeno sei mesi.

Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.