Coronavirus Sicilia: dati contagiati, guariti e morti di oggi 25 marzo

Coronavirus Sicilia. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (mercoledì 25 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA o clicca sul grafico per scaricare il pdf con tutte le statistiche.

Coronavirus Sicilia, secondo caso accertato a Bronte

Dall’inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento sono 8.374. Di questi sono risultati positivi 994 (148 + di ieri), mentre, attualmente, sono ancora contagiate 936 persone (+137 rispetto a ieri).

Sono ricoverati 399 pazienti (50 a Palermo, 126 a Catania, 91 a Messina, 1 ad Agrigento, 17 a Caltanissetta, 53 a Enna, 17 a Ragusa, 22 a Siracusa e 22 a Trapani) di cui 80 in terapia intensiva, mentre 537 sono in isolamento domiciliare, 33 guariti e 25 deceduti (1 ad Agrigento, Messina, Palermo e Siracusa, 2 a Caltanissetta, 6 a Enna e 13 a Catania). Si precisa che, da oggi, il report relativo ai decessi fa riferimento alla provincia della struttura ospedaliera nella quale è avvenuta la scomparsa e non al luogo di residenza.

Confermato un secondo caso di contagio al Coronavirus a Bronte, in provincia di Catania. “Il numero in futuro potrebbe crescere certo, ma a Bronte fortunatamente non c’è un focolaio. Nessuno deve preoccuparsi”. Queste le parole del primo cittadino del Comune etneo Graziano Calanna, nel videomessaggio con cui ha comunicato la notizia ufficializzata dall’Asp.

“I contagiati, che oggi sono isolati in quarantena, hanno preso la malattia altrove. Continuiamo invece – ha continuato Calanna – a rimanere a casa e rispettare con diligenza e responsabilità quanto indicato nelle ordinanze”.

Nella notte sono sbarcate a Messina 150 persone rimaste bloccate a Villa San Giovanni. La chiusura dei collegamenti sullo Stretto ha causato lunghe code di automobili all’imbarco per i traghetti durante il fine settimana. Nel gruppo erano presenti tante famiglie con bambini, ed una donna in stato di gravidanza. Altre 80 persone rimangono ancora bloccate a Villa San Giovanni in attesa di nuove indicazioni.

Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.