Coronavirus Sicilia. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (martedì 24 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.
Dall’inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento sono 7.170. Di questi sono risultati positivi 846 (125 + di ieri), mentre, attualmente, sono ancora contagiate 799 persone (+118 rispetto a ieri). Va precisato che la metà dei nuovi casi positivi sono a Villafrati, nel Palermitano, il resto della Regione cresce in modo più contenuto.
Sono ricoverati 337 pazienti (45 a Palermo, 123 a Catania, 70 a Messina, 1 ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 29 a Enna, 11 a Ragusa, 24 a Siracusa e 16 a Trapani) di cui 67 in terapia intensiva, mentre 462 sono in isolamento domiciliare, 27 guariti (11 a Palermo, 6 a Catania, 5 a Messina, 2 ad Agrigento ed Enna, 1 a Ragusa) e 20 deceduti (1 a Caltanissetta, Messina, Palermo e Siracusa, 2 ad Agrigento, 6 a Enna e 8 Catania).
All’ospedale Garibaldi-Nesima sono stati dimessi tre pazienti affetti da Covid-19 curati con una terapia attivata dall’assessorato regionale alla salute. Ai tre, ricoverati da qualche giorno nel reparto di Malattine infettive della struttura sanitaria etnea, è stata somministrata una combinazione di Idrossiclorichina, Lopinar e Azitromicina.
“E’ una notizia che fa ben sperare per il percorso di guarigione di tutti gli altri pazienti attualmente ricoverati – si sottolinea dell’ospedale – per alcuni dei quali, quelli con un quadro vitale particolarmente complesso, è stato completato il primo ciclo della terapia sperimentale di Tolicizumab che sta suscitando tanto interesse nel mondo”.
Tra i tre pazienti dimessi e tornati alle proprie abitazioni nel rispetto delle misure di sicurezza vi è anche un 77enne con diverse patologie pregresse.
Un medico di origine catanese è risultato positivo al tampone per il nuovo Coronavirus e si trova adesso in isolamento presso il proprio domicilio. L’uomo ha lavorato al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Enna fino alla scorsa settimana, prima di iniziare ad accusare febbre e tosse.
Durante la notte è deceduta una donna di 97 anni al Policlinico di Messina. La donna, che era tra gli ospiti della casa di riposo Come d’incanto, era stata ricoverata all’ospedale “G. Martino” per insufficienza cardiorespiratoria. Affetta da altre patologie, è stata confermata come positiva al Covid-19 dal tampone effettuatele dagli operatori sanitari.
Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.
Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.
Chi preleva contanti al bancomat paga una “tassa”, spesso senza neanche rendersene conto. I costi…
Anche senza laurea si può svolgere un lavoro che permette di avere un ottimo stipendio…
Questo metodo potrebbe aiutare molte persone per 'scaricare' le tasse. Scaricare le tasse è essenziale…
C'è un unico caso in cui puoi decide di andare in pensione continuando comunque a…
Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…
"In relazione all’ordine del giorno per la realizzazione di una segnaletica per le colonie feline,…