Coronavirus

Coronavirus Sicilia: dati contagiati, guariti e morti di oggi 24 marzo

Coronavirus Sicilia. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (martedì 24 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

Coronavirus Sicilia, dimessi tre pazienti di Catania grazie ad una procedura terapeutica attivata dall’assessorato

Dall’inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento sono 7.170. Di questi sono risultati positivi 846 (125 + di ieri), mentre, attualmente, sono ancora contagiate 799 persone (+118 rispetto a ieri). Va precisato che la metà dei nuovi casi positivi sono a Villafrati, nel Palermitano, il resto della Regione cresce in modo più contenuto.

Sono ricoverati 337 pazienti (45 a Palermo, 123 a Catania, 70 a Messina, 1 ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 29 a Enna, 11 a Ragusa, 24 a Siracusa e 16 a Trapani) di cui 67 in terapia intensiva, mentre 462 sono in isolamento domiciliare, 27 guariti (11 a Palermo, 6 a Catania, 5 a Messina, 2 ad Agrigento ed Enna, 1 a Ragusa) e 20 deceduti (1 a Caltanissetta, Messina, Palermo e Siracusa, 2 ad Agrigento, 6 a Enna e 8 Catania).

All’ospedale Garibaldi-Nesima sono stati dimessi tre pazienti affetti da Covid-19 curati con una terapia attivata dall’assessorato regionale alla salute. Ai tre, ricoverati da qualche giorno nel reparto di Malattine infettive della struttura sanitaria etnea, è stata somministrata una combinazione di Idrossiclorichina, Lopinar e Azitromicina.

“E’ una notizia che fa ben sperare per il percorso di guarigione di tutti gli altri pazienti attualmente ricoverati – si sottolinea dell’ospedale – per alcuni dei quali, quelli con un quadro vitale particolarmente complesso, è stato completato il primo ciclo della terapia sperimentale di Tolicizumab che sta suscitando tanto interesse nel mondo”.

Tra i tre pazienti dimessi e tornati alle proprie abitazioni nel rispetto delle misure di sicurezza vi è anche un 77enne con diverse patologie pregresse.

Risultato positivo un medico del pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Enna

Un medico di origine catanese è risultato positivo al tampone per il nuovo Coronavirus e si trova adesso in isolamento presso il proprio domicilio. L’uomo ha lavorato al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Enna fino alla scorsa settimana, prima di iniziare ad accusare febbre e tosse.

Durante la notte è deceduta una donna di 97 anni al Policlinico di Messina. La donna, che era tra gli ospiti della casa di riposo Come d’incanto, era stata ricoverata all’ospedale “G. Martino” per insufficienza cardiorespiratoria. Affetta da altre patologie, è stata confermata come positiva al Covid-19 dal tampone effettuatele dagli operatori sanitari.

Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.

Redazione

Recent Posts

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

2 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

5 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

5 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

6 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

6 ore ago