Coronavirus Sicilia: dati contagiati, guariti e morti di oggi 12 maggio
Coronavirus Sicilia. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 15 di oggi (martedì 12 maggio), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.
VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA
Coronavirus Sicilia, soltanto 4 tamponi positivi registrati nelle ultime ventiquattro ore
Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 105.017 (+1.883 rispetto a ieri), su 94.034 persone: di queste sono risultate positive 3.343 (+4), mentre attualmente sono ancora contagiate 1.911 (-151), 1.171 sono guarite (+151) e 261 decedute (+4).
Degli attuali 1.911 positivi, 249 pazienti (-38) sono ricoverati – di cui 15 in terapia intensiva (-1) – mentre 1.662 (-113) sono in isolamento domiciliare.
Il sindaco di Aci Castello prepara un piano per evitare gli assembramenti sul lungo mare nel fine settimana
Nel Comune di Aci Castello continua a calare il numero di casi attualmente positivi al Coronavirus. L’Asp di Catania ha infatti comunicato al sindaco Carmelo Scandurra che le persone contagiate dal virus sono passate da 5 a 4. Nonostante le buone notizie, l’allerta nel paese rimane alta.
Nel corso del fine settimana tante persone, non residenti ad Aci Castello, si sono riversate sul lungomare della Scogliera e dei Ciclopi approfittando dell’ultima ordinanza della Regione Sicilia.
Vigili urbani e Carabinieri sono dovuti intervenire per allontanare le persone ed evitare la formazione di assembramenti. In vista del prossimo weekend, il sindaco Scandurra e i vertici locali delle forze dell’ordine stanno mettendo a punto un piano per la messa in sicurezza del paese. Alcune strade saranno chiuse e verranno effettuati numerosi controlli alle persone trovate in giro.
“Facciamo appello al buon senso e alla responsabilità dei cittadini con la speranza di uscire da questo difficile momento senza ritrovarci a dover fare altri passi indietro”, questo il messaggio lanciato dall’amministrazione di Aci Castello.
Hanno dato esito negativo tutti i tamponi effettuati al Santabarbara Hospital di Gela
Dopo alcuni giorni di attesa, al Santabarbara Hospital di Gela è arrivata una buona notizia. La direzione della RSA ha infatti comunicato che sono tutti negativi i tamponi effettuati dopo la scoperta della positività di un paziente della struttura.
L’uomo era risultato affetto dal Coronavirus lo scorso primo maggio, ed era quindi stato trasferito immediatamente nell’unico centro Covid della città, il Vittorio Emanuele.
Intanto il prossimo aggiornamento con i dati avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.
Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.