Coronavirus Sicilia: dati contagiati, guariti e morti del 29 maggio

Coronavirus Sicilia. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 15 di oggi (venerdì 29 maggio), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

Coronavirus Sicilia, nessun decesso nelle ultime ventiquattro ore

Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 145.979 (+3.463 rispetto a ieri), su 125.340 persone: di queste sono risultate positive 3.440 (+2), mentre attualmente sono ancora contagiate 1.137 (-8), 2.031 sono guarite (+10) e 272 decedute (0).

Degli attuali 1.137 positivi, 74 pazienti (-6) sono ricoverati – di cui 7 in terapia intensiva (-1) – mentre 1.063 (-2) sono in isolamento domiciliare.

Dimessi gli ultimi due pazienti ricoverati presso il Covid center dell’Umberto I di Siracusa

Ottime notizie da Siracusa. La direzione dell’ospedale Umberto I ha comunicato che gli ultimi due pazienti ricoverati nel reparto Covid della struttura sono stati dimessi oggi.

Entrambi sono stati dichiarati guariti sia clinicamente che virologicamente dal Covid-19 e hanno quindi potuto fare rientro nelle proprie abitazioni.

Anche i reparti Covid di Noto e di Augusta possono festeggiare, dato che gli ultimi pazienti positivi sono stati dimessi già da una decina di giorni.

La direttrice del reparto di Malattie Infettive Antonina Franco invita comunque alla prudenza

La Direttrice del reparto Malattie Infettive dell’Umberto I Antonina Franco ha espresso tutta la sua soddisfazione per le buone notizie arrivate nella lotta al Coronavirus all’interno della provincia di Siracusa. Ma nonostante la gioia, ci tiene a raccomandare prudenza e il rispetto delle precauzioni ai propri concittadini. “Non sappiamo se tale emergenza sia realmente superata sul nostro territorio né siamo in grado di prevedere se in un futuro prossimo possano verificarsi ulteriori recrudescenze di tale pandemia, visto che si tratta di un virus mutevole ed ancora è necessario del tempo per arrivare al vaccino. Pertanto, richiamiamo le coscienze dei cittadini al rispetto delle normative vigenti riguardo all’uso dei dispositivi di protezione, all’ingresso nei luoghi pubblici, nei locali, sia al chiuso che all’aperto, al mantenimento di comportamenti conformi alla normativa vigente, che non espongano al rischio di contagio sé stessi e gli altri”.

VISUALIZZA QUI I DATI DELL’INCREMENTO PER PROVINCIA IN SICILIA

Il prossimo aggiornamento con i dati avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.