Categories: Top News

Coronavirus, Ricciardi “Oms preoccupata per la situazione italiana”

ROMA (ITALPRESS) – “Vogliamo evitare la pandemia. Dobbiamo evitare il secondo passaggio, al momento ci sono focolai epidemici. Non e’ un terremoto, il modello deve essere diverso. Serve un’unica linea, e le indicazioni devono essere seguite. In Italia la sanita’ e’ di competenza costituzionale delle regioni, ma non ci puo’ essere un modello lombardo, veneto o piemontese”. Cosi’ Walter Ricciardi dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’ a “Mezz’ora in piu'” su Raitre, in merito al coronavirus Covid-19.
“L’Oms esprime preoccupazione sulla situazione italiana, da un Paese che era all’ultimo posto al primo in pochi giorni. Fra poco rischiamo di superare il Giappone”, ha spiegato Ricciardi. “In questo momento la politica deve fare la politica, e la scienza deve fare la scienza”, ha aggiunto.
“L’Oms ha detto che e’ un allarme globale, altissimo in Cina e alto nel resto del mondo. Dobbiamo fare in modo che la pandemia non si verifichi. L’Oms e’ preoccupata per le parti del mondo deboli, come l’Africa – ha sottolineato il membro dell’Oms -.
L’Italia ha un sistema molto efficiente, ma e’ debole dal punto di vista della governance, le epidemie sono nemiche del federalismo, del regionalismo”.
(ITALPRESS).
tai/sat/red
23-Feb-20 16:10

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

5 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

39 minuti ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

3 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

5 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

7 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

7 ore ago