Categories: Top News

Coronavirus, positivo un detenuto a Voghera

ROMA (ITALPRESS) – Un detenuto del carcere di Voghera (Pavia) e’ positivo al Covid-19. Lo conferma il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Dap), spiegando che l’uomo e’ ora ricoverato presso l’ospedale civile cittadino.
Dal momento dell’esito del tampone effettuato sull’uomo, i suoi compagni di cella sono stati posti in quarantena precauzionale per 14 giorni, come impongono le disposizioni sanitarie vigenti, e l’intera sezione e’ stata isolata, spiega il Dap in una nota, che sottolinea: “Ai detenuti e’ stata spiegata la situazione, che e’ stata compresa e accettata, considerata la situazione di emergenza dovuta al rischio di contagi”.
“Si tratta di uno dei rari casi, dieci fin qui, di positivita’ che sono stati riscontrati fra i detenuti sull’intero territorio nazionale in oltre venti giorni, ovvero dal 22 febbraio scorso, quando il DAP ha varato i primi provvedimenti per fronteggiare il rischio contagio da coronavirus, fra cui l’istituzione dell’unita’ di crisi per il monitoraggio del fenomeno”, prosegue il Dipartimento.
Due di questi detenuti si trovano in isolamento all’interno di apposite camere di pernottamento, singole e dotate di bagno autonomo, poste in sezioni isolate dal resto della popolazione detenuta. Per ognuno di questi e’ stato attivato il protocollo sanitario previsto dalle circolari del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e del Ministero della Sanita’.
Gli altri sono ricoverati presso strutture ospedaliere delle citta’.
In qualche caso si tratta di detenuti che hanno contratto il virus all’esterno degli istituti penitenziari, mentre si trovavano ricoverati, per altri motivi, presso strutture sanitarie.
“Al momento si tratta di episodi isolati e non risultano contagi provocati da queste positivita’”, conclude il Dap.
(ITALPRESS).
sat/com
17-Mar-20 19:37

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

9 ore ago