Coronavirus positivo neonato. L’intero reparto di pediatria dell’ospedale chiuso fino a domenica, e dottori e infermieri in quarantena. Questa la decisione adottata dopo la scoperta della positività al nuovo Coronavirus di un neonato di cinque mesi.
Si tratta del primo bambino contagiato in Sicilia: il neonato era stato ricoverato per una bronchiolite qualche giorno fa. Durante il ricovero la madre, una 37enne di Giuliana, aveva accusato i propri sintomi da covid-19. Il tampone al quale è stata sottoposta è risultato positivo, e la donna è stata trasferita al reparto Malattie Infettive dell’ospedale Cervello di Palermo. Mentre il bambino, che presentava buone condizioni di salute, è stato dimesso. Dovrà adesso rimanere in isolamento a Giuliana insieme al padre.
In isolamento quindi il personale medico che è entrato in contatto con la famiglia. Il reparto di Pediatria ed il Punto Nascite rimarranno chiuso fino a Domenica, per garantire la sanificazione degli spazi. Dopo la riaperturà, all’ospedale di Corleone verranno trasferiti i pazienti dell’ospedale di Partinico, struttura che verrà dedicata interamente alla cura dei contagiati da Coronavirus.
Intanto l’assessore Razza sospende le attività chirurgiche non urgenti: “Tutte le attività chirurgiche non urgenti vanno sospese immediatamente”. La nota inviata è stata inviata ai dirigenti generali delle Aziende sanitarie provinciali, degli ospedali e dei policlinici dell’Isola, oltre che all’Aiop, l’Associazione delle cliniche private.
La decisione è stata presa nell’ambito delle misure di prevenzione, contenimento e gestione dell’emergenza Coronavirus in Sicilia.
La Regione ricorda di seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dal ministero della Salute, e rispettare le regole contenute nel decreto #Restoacasa. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.
Nel caso in cui si presentino i sintomi tipici del covid-19 (febbre oltre i 37.5, tosse, e affanno) le istituzioni raccomandano di non andare al Pronto Soccorso, ma di contattare il proprio medico curante.
Questo metodo potrebbe aiutare molte persone per 'scaricare' le tasse. Scaricare le tasse è essenziale…
C'è un unico caso in cui puoi decide di andare in pensione continuando comunque a…
Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…
"In relazione all’ordine del giorno per la realizzazione di una segnaletica per le colonie feline,…
La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini,…
Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la regione…