Categories: CoronavirusTop News

Coronavirus, in crescita le vendite alimentari, il sistema regge

MILANO (ITALPRESS) – Il sistema della grande distribuzione, anche dopo l’inasprimento delle misure per il contenimento dell’epidemia da coronavirus e l’assalto ai punti vendita, sta reggendo. Una situazione che rimarra’ sotto controllo pero’ soltanto se i cittadini useranno il buonsenso attenendosi alle indicazioni delle autorita’. Ne e’ sicuro Stefano Crippa, direttore dell’Area comunicazione e ricerca di Federdistribuzione, l’organizzazione che raggruppa le societa’ della grande distribuzione.
“Il sistema sta funzionando, dal punto vendita a tutto l’ambito della logistica. In questo momento l’intero sistema della grande distribuzione sta funzionando, cosi’ la circolazione dei mezzi”, dice all’Italpress, confermando che i nuovi provvedimenti del governo, che hanno esteso restrizioni all’intero territorio nazionale, hanno portato a un incremento delle vendite, testimoniato dalle lunghe code (anche di notte) di acquirenti in fila con i carrelli.
“Registriamo – afferma Crippa – vendite superiori alla media.
Bisogna sottolineare che nei punti vendita gli ingressi vengono regolamentati e questo fa si che non ci siano assembramenti.
Importante in questa fase che vi sia il totale rispetto delle norme”. In un’ipotetica chiusura totale della Lombardia, come richiesto dalla Giunta Fontana, i supermercati resterebbero fuori dai provvedimenti piu’ rigidi: “I negozi alimentari sarebbero esclusi come tutti i negozi in cui si vendono beni di prima necessita’. Sara’ ancora piu’ importante che da parte dei gestori vi sia un atteggiamento rigoroso per la tutela della salute ma ci deve essere comunque un atteggiamento consapevole da parte dei consumatori che devono diluire la spesa”.
Improbabile, anche nella peggiore delle ipotesi, la paralisi del sistema produttivo alimentare.
“La situazione nel Paese – conclude Crippa – rimane comunque sotto controllo, e’ fondamentale pero’ mettere insieme l’atteggiamento responsabile delle aziende e dei consumatori, solo in questo modo il quadro rimarrebbe sotto controllo”. (ITALPRESS) tai/sat/red
12-Mar-20 09:20

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

35 minuti ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

3 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

3 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

6 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

6 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

7 ore ago