Top News

Coronavirus, Boccia “Politicizzare i parametri sarebbe un errore”

ROMA (ITALPRESS) – “Il modello del lockdown nazionale non è riproponibile perché a marzo e aprile non avevamo nulla, il mondo occidentale non aveva nulla”. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, in audizione alla Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Boccia ha ricordato l’approccio dell’ultimo Dpcm “della cosiddetta zonizzazione corrispondente ai diversi livelli di criticità”, spiegando che quel modello “è nato ad aprile perché la fase di graduale riapertura l’abbiamo gestita con la massima cautela nonostante ci fossero spinte, legittime ma che andavano graduate, per le riaperture immediate”.

“Si è andati avanti – ha continuato – con un report settimanale che è sempre stato sul tavolo del Governo e delle Regioni. La differenza è che oggi quel report determina il passaggio in un’area, gialla, arancione o rossa. Dal dibattito esterno è apparso che questi indicatori siano arrivati all’improvviso come se ci fosse un’alchimia particolare.

Sono gli stessi indicatori sui quali la stessa cabina di regia ha lavorato da maggio ad oggi e continuerà a farlo. Questi indicatori sono a garanzia della tutela della salute di tutti noi e sono oggettivi. C’è stata ieri una richiesta assolutamente comprensibile in Conferenza delle Regioni per un confronto sugli indicatori, ma il confronto avviene ogni settimana in cabina di regia dove ci sono i tecnici delle regioni. Se dovesse venire fuori dalla cabina di regia una valutazione scientifica sui parametri che possa consentire a un parametro di essere ponderato meglio o in maniera diversa rispetto ad altri, la cabina di regia deve, può dare un contributo di questo tipo. L’unica cosa che non possiamo fare è politicizzare i parametri, perché sarebbe un errore”.

Redazione

Recent Posts

Addio bonifici, per pagare si torna al vecchio metodo: anche le nostre nonne lo facevano | Altro che progresso

Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…

4 ore ago

Cartella esattoriale, se ricevi questa inizia a chiamare il tuo avvocato: ti stanno truffando | Già è successo a centinaia di italiani

Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…

6 ore ago

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

9 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

11 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

13 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

18 ore ago