Coronavirus

Coronavirus a Palermo, i vigili urbani: “In strada con le mascherine scadute, rischio contagio più alto per noi e per chi ci sta intorno”

In piena emergenza Coronavirus a Palermo vigili urbani in strada con le mascherine scadute. Gli agenti di polizia municipale per i loro servizi in città – come emerge da una nota sindacale – avrebbero a disposizione strumenti di protezione del tipo “monouso ai carboni attivi FFP2” scaduti da più di 2 anni (giugno 2017). La ditta fornitrice delle mascherine, specificatamente interpellata, ne avrebbe sconsigliato l’uso. I dispositivi non garantirebbero il “corretto funzionamento”, ma ci potrebbero essere pure eventuali “conseguenze nocive”.

Coronavirus a Palermo, la richiesta degli agenti ai vertici del Comando

“Per la tutela degli operatori di polizia municipale – scrivono i rappresentanti sindacali al comandante – chiediamo se l’utilizzo delle mascherine, acquistate circa due anni fa per lutilizzo da inquinamento polveri sottili, sia consono alla protezione da contagio Coronavirus o sia nocivo alla salute per il solo fatto che trattasi di mascherine al carbonio attivo”Gli agenti municipali chiedono inoltre se dai vertici del Comando qualcuno “si sia attivato per lacquisto di mascherine idonee alluso per il rischio specifico da Coronavirus, oltre a guanti monouso e presidi igienici come dispenser e tovagliette monouso”.

“In prima linea con senso del dovere, ma chiediamo tutele”

“Siamo in prima linea sulle strade con senso del dovere, ma senza mascherine adeguate. Se aumenta il rischio contagio da Coronavirus per noi, aumenta anche per chi ci sta intorno”. Eccola, la sintesi del sentimento di preoccupazione raccolto dalle parole di alcuni agenti. Preoccupazione che questa mattina (martedì) si è trasformata in tensione al mercato ortofrutticolo di via Montepellegrino. Imprecazioni e sputi, infatti, sono stati rivolti alla polizia municipale da alcuni abusivi che volevano entrare nella struttura. Tutto in barba alle regole sanitarie dettate dalle autorità di governo della città. Per riportare la calma, in ausilio alla polizia municipale è stato necessario l’intervento della polizia di Stato.

Marco Vaccarella

Recent Posts

Assegno di mantenimento, cambia tutto: lo versa anche chi non ha figli minorenni a carico | Non c’è modo di non pagare

Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…

47 minuti ago

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

4 ore ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

4 ore ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

4 ore ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

4 ore ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

6 ore ago