Cornetti salati, l’antipasto veloce che vi conquisterà

I cornetti salati sono una preparazione semplicissima e veloce, tanto da poter essere assemblati anche all’ultimo momento come antipasto accompagnati da un bicchiere di bollicine.

Ingredienti per i cornetti salati:

  • Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
  • Pancetta arrotolata a fette 50 g
  • Salmone affumicato a fette 100 g
  • Robiola fresca 50 g
  • Edamer fette 50 g
  • Semi di sesamo nero 1 cucchiaio
  • Semi di sesamo 1 cucchiaino

Preparazione

  1. Distendete il foglio di pasta sfoglia e dividetelo in due tagliandolo dal lato più lungo con un tagliapasta dentellato. Dai due rettangoli che otterrete ricavate 12 triangoli in tutto, che abbiano 8 cm di base.
  2. Allargate leggermente e con delicatezza la base di ciascun triangolo. Ponete su 6 dei 12 triangoli una fettina di edamer e distendetevi sopra una fetta di pancetta. Arrotolateli partendo dalla base fino alla punta. Metteteli da parte e teneteli separati dai successivi.
  3. Sui rimanenti triangoli spalmate un cucchiaino di robiola e adagiatevi sopra una fettina di salmone affumicato. Procedete ancora arrotolando la pasta dalla base alla punta.
  4. Ottenuti tutti i cornetti controllate che il ripieno non fuoriesca, spennellate quindi un po’ di albume su ciascuno.
  5. Distribuite sopra i 6 cornetti al salmone una manciata di sesamo nero e su quelli con pancetta messi prima da parte mettete invece i semi di sesamo bianco.
  6. Disponete ora tutti i cornetti su una piastra ricoperta con carta da forno e infornate in forno statico preriscaldato a 195° per 20-25 minuti (se ventilato, a 175° per 10-15 minuti): saranno pronti quando la superficie risulterà dorata e croccante.

Consigli

Provate, oltre alla farcitura che preferite, anche a spolverare i cornetti con del sale grosso al posto dei semi di sesamo e papavero.

Buon Appetito!